Indietro
menu
Rimini Viabilità

Viabilità San Giuliano. CNA replica a Confcommercio: risultato vale sacrificio

In foto: i lavori al Borgo (Newsrimini.it)
i lavori al Borgo (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 10 giu 2015 19:09 ~ ultimo agg. 11 giu 12:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.646
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per CNA Commercio e Turismo di Rimini una posizione opposta a quella di Confcommercio sulla rivoluzione in corso nella viabilità del Borgo San Giuliano. Non è con l’inflessibile ostilità ai cambiamenti  che si rilancia l’economia, spiega una nota, e il risultato finale, la pedonalizzazione del ponte, vale il sacrificio. Tutto è perfettibile ma già in questo momento, spiega la CNA, i cambiamenti stanno portando effetti positivi alla viabilità e al borgo.

____________________________________________________________

La nota di CNA:

Leggiamo con stupore sul web il comunicato di Confcommercio sulla viabilità del Borgo San Giuliano.
Non è sicuramente il “non cambiare niente” il modo migliore di fare un servizio alle imprese messe in difficoltà da anni di crisi e non è sicuramente un servizio alla città cavalcare l’inconfessabile ostilità di alcuni al progetto di pedonalizzazione del ponte di Tiberio senza neppure aspettare di valutare gli effetti dell’apertura della via Tonale sui flussi di vetture.
Insomma il film visto e rivisto del vecchio partito del “no a tutti i cambiamenti” del “ben altro ci vorrebbe…” ….altro ma cos’altro ?
I lavori in corso nell’ambito della ristrutturazione dell’intero comparto viario del Borgo S.Giuliano hanno come scopo la valorizzazione ai fini di una vivibilità e fruizione ottimale di tutta l’area con l’aumento dei parcheggi, la creazione della piazza sull’ acqua dell’invaso, la possibilità per i commercianti di allargare all’esterno la propria attività, la creazione di una ciclabile e l’ottimizzazione del traffico veicolare fino ad arrivare alla pedonalizzazione del ponte di Tiberio che, occorre ricordarlo, è un bene di tutta la comunità e non solo di alcuni.
Ai problemi oggettivi che ogni lavoro pubblico comporta non si risponde con una serie infinita di lamentele e paure di ogni tipo , il compito di una Associazione di categoria è anche quello di fare capire che il cambiamento in positivo è sempre da perseguire e che qualche sacrificio è sopportabile se paragonato al prodotto finale.
Un Borgo riqualificato sotto tutti gli aspetti è un bene per tutti. CNA non farà mai battaglie di retroguardia quando si tratta di fare la propria parte per spingere la nostra città verso il futuro. L’azione dell’Amministrazione Comunale sta portando molti aspetti positivi nella fluidificazione del traffico della città e l’Amministrazione troverà sempre il nostro appoggio quando si tratta di innovare e rendere maggiormente appetibile il “prodotto Rimini”.
Tutto è perfettibile ma non dimentichiamo il punto di partenza: un borgo assediato dalle macchine ed un’identità borghigiana da conservare e rilanciare perché valore aggiunto per tutta la destinazione Rimini.
Già ora tante persone e turisti sfidano il traffico per passare il ponte di Tiberio e perdersi nei vicoli del Borgo, valorizzare questa parte di città è quello che tutta la comunità deve prefiggersi con buona pace degli interessi particolari.

CNA COMMERCIO E TURISMO