Indietro
menu
Regione Rimini

Università, è Ubertini il nuovo rettore. Morolli (PD): lo aspettiamo a Rimini

In foto: il nuovo rettore
il nuovo rettore
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 30 giu 2015 18:58 ~ ultimo agg. 21:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Francesco Ubertini è il nuovo rettore dell’Università di Bologna. Nel ballottaggio ha ottenuto 1420,58 voti pesati contro i 1347,36 dello sfidante Gianluca Fiorentini.
Ubertini, nato a Perugia nel 1970, è direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali e professore ordinario di Scienza delle Costruzioni.
Prenderà il posto di Ivano Dionigi alla scadenza del mandato il 31 ottobre.

Da Rimini arriva l’intervento del capogruppo del PD Mattia Morolli che già aveva annunciato, prima delle elezioni la richiesta della presenza del nuovo rettore in una seduta del Consiglio Comunale. “Un grazie al lavoro svolto dal Rettore uscente, il professor Dionigi, che ha rinforzato la posizione di valore che Alma Mater aveva e che oggi, ancora ha.
Come Pd ribadiamo la volontà, concordata con il Direttore del Polo didattico di Rimini, per chiedere la presenza in Consiglio Comunale del neo Rettore. Una richiesta che va nell’ottica di conoscere, pubblicamente, i programmi didattici e strutturali ( ricordiamo che entro l’anno sarà aperto il Tecnopolo in via Dario Campana ) che si intendono attivare nel polo riminese, il primo – come numero di studenti – tra le realtà decentrate di Alma Mater. Congratulazioni e buon lavoro al neo Rettore, ricordandogli che lo aspettiamo a Rimini per conoscere cosa intende fare per il futuro del polo riminese”.
Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e docente dell’Università di Bologna, commenta: “Sono certa che riuscirà a consolidare i successi e le eccellenze sedimentati nel passato e a promuovere importanti novità a favore soprattutto degli studenti, che sono e saranno sempre il cuore pulsante della nostra straordinaria Università. Auspico una collaborazione positiva e feconda tra Regione e Università, come è sempre stato nel passato”.