Indietro
mercoledì 17 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Karate. Giulia Armeni campionessa europea 2015 IKU Seniores e argento a Squadre

In foto: Giulia Armeni sul gradino più alto del podio
Giulia Armeni sul gradino più alto del podio
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 3 giu 2015 01:04 ~ ultimo agg. 13:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Eccezionale risultato della giovane karateca Giulia Armeni dell’Accademia di Karate Hikari Ryu di Verucchio-Igea Marina: conquista l’oro nel kumite individuale e l’argento con la rappresentativa nazionale FIK (Federazione Italiana Karate) al Campionato Europeo di karate per Seniores e Veterani organizzato dalla Federazione Portoghese “Amicale Karate Portugal Martial Ars” quale membro della IKU (International Karate Union) svoltosi a Santarem in Portogallo dal 28 al 31 maggio scorsi.

Giulia Armeni, già campionessa di titoli nazionali ed internazionali, è stata convocata per il kumite in una categoria superiore (seniores) anche se non ancora ventenne, per gli ottimi risultati conseguiti durante l’anno, e ha saputo ricambiare la fiducia nel migliore dei modi ottenendo un risultato straordinario che segue l’argento ottenuto nel mondiale del 2014.

Nel corso della manifestazione, Giulia ha raggiunto le finali, sia individuale che di squadra, in maniera abbastanza tranquilla, ma nell’ultima gara a squadre contro il fortissimo team inglese, che ha dalla sua una lunga tradizione ed un agonismo e aggressività ai massimi livelli, non c’è stato nulla da fare e le ragazze si sono dovute arrendere.

Nella finale individuale, sempre con un’atleta inglese, sembrava scritto lo stesso copione e Giulia a 30 secondi dal termine perdeva 3 a 0, ma l’ottima preparazione atletica e la grinta sono state determinanti per ribaltare il pronostico e portarsi sul 3 a 3 a pochi secondi dal termine. A questo punto la karateca inglese in affanno e disorientata porta un attacco “non controllato” che colpisce con violenza al viso la Armeni. Gli arbitri decidono solo per un’ammonizione e Giulia, con il benestare dei medici, decide comunque di terminare l’incontro compiendo un vero capolavoro. Pur dolorante, ma senza timore parte subito all’attacco sorprendendo l’avversaria e mettendo a segno un ottimo “wazari” che la porta sul 4 a 3 e le dà la vittoria. A bordo tatami e sugli spalti i coach e gli altri azzurri sono esplosi di gioia in un tifo sempre corretto e nel massimo rispetto degli avversari.

Ancora una conferma dell’ottimo lavoro portato avanti dal maestro Davide Telesca, che però non potrà concedersi troppo riposo vista la convocazione nella Rappresentativa nazionale, oltre che della Armeni, di altri suoi due atleti di punta: Francesca Casalboni e Alberto Bernardi per i Campionati Mondiali Cadetti e Juniores, che si svolgeranno a Maribor in ottobre.

Meteo Rimini
booked.net