Indietro
menu
Politica Regione

Approvate in Regione le nuove norme anti-mafia. Il commento di Nadia Rossi

In foto: La consigliera regionale Nadia Rossi
La consigliera regionale Nadia Rossi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 giu 2015 09:29 ~ ultimo agg. 19 giu 09:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Con le nuove norme approvate in Assemblea Legislativa avremo a disposizione un potenziamento degli strumenti di conoscenza del fenomeno utili al varo di azioni sempre più efficaci nel contrasto alle mafie sui territori”. La consigliera Nadia Rossi plaude ai provvedimenti approvati in Assemblea Legislativa contro le infiltrazioni mafiose. Le nuove norme prevedono il rafforzamento dell’Osservatorio regionale, l’istituzione della Consulta regionale per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione della cultura della legalità.

“All’Osservatorio – spiega la consigliera Rossisi chiede di garantire un costante monitoraggio delle iniziative sviluppate attraverso la legge, incrociare banche-dati, le fonti informative finora disperse sul tema del crimine organizzato e mafioso, predisponendo rapporti conoscitivi da mettere a disposizione della Giunta, della comunità regionale e di un nuovo organismo. La Consulta, che vedrà il coinvolgimento di una personalità importante nella lotta alla mafia come il magistrato Antonino di Matteo, avrà funzioni propositive e consultive”.

Verrà inoltre convocata una Conferenza regionale sulla legalità, per coordinare al meglio gli interventi di prevenzione, nonché le azioni finalizzate al sostegno degli Enti Locali destinatari di beni immobili confiscati.

“Ora la Regione – precisa la Rossiprocederà verso un Testo unico, da definire, se possibile, entro il 2015, al quale tutte le forze politiche, di maggioranza e di minoranza, nonché la Consulta sono chiamati a contribuire. L’impegno nostro, come partito democratico, è quello di agire su più fronti facendo appello al senso civico di tutti i rappresentanti istituzionali e cittadini perché la legalità è un bene comune”.