Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Week End del Camionista, la grande kermesse al Misano World Circuit è iniziata

In foto: Paola Bruna (Iveco) e Andrea Albani (Misano World Circuit)
Paola Bruna (Iveco) e Andrea Albani (Misano World Circuit)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 23 mag 2015 20:38 ~ ultimo agg. 25 mag 09:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.317
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo spettacolo è iniziato! L’appuntamento con i bisonti della strada, con il Campionato del Fia European Truck Racing Championship, con gli spettacoli degli Stunt, con i camion decorati più belli del mondo, ossia l’appuntamento con il “Week-end del Camionista” ha presso il via oggi, sabato 23 maggio, e proseguirà sino a domani.

23esima edizione di un evento organizzato dal Misano World Circuit Marco Simoncelli e la collaborazione della rivista Tuttotrasporti, che ogni anno regala tante emozioni e porta anche novità e ricerche per quanto riguarda la sicurezza sulla strada e la sostenibilità ambientale.

Subito all’ingresso 130 camion decorati provenienti da tutta Europa fanno bella mostra di sé con aerografie di ogni tipo, da paesaggi a scene di film o di amore, accessori colorati, insomma capolavori viaggianti capaci di impressionare ed emozionare chiunque. Domani, al termine della manifestazione ci sarà una Parata.

Anche il paddock è ricco di proposte.

Tra le novità di quest’anno la selezione degli “Inarrestabili”, film documentario condotto da Marco Berry, che dopo il successo dello scorso anno, propone una nuova edizione arricchita con nuovi personaggi e nuove storie. Presso lo stand di Fai Service sono iniziate le selezioni dei camionisti che potranno partecipare alla trasmissione, in cui Marco Berry racconta le storie e le esperienze di chi ha scelto di svolgere questo duro lavoro proprio vivendolo insieme a loro. Marco Berry domani sarà in circuito tutto il giorno e ha lanciato il suo appello dalla pagina Facebook di Inarrestabili (oltre 13mila fans – youtube.com/watch?v=sPCvuBfxN1M) per invitare i candidati a Misano World Circuit e definire proprio qui il casting degli otto protagonisti. Nella giornata di oggi sono stati visionati una quarantina di camionisti. Lo scorso anno agli “Inarrestabili” aveva partecipato anche Agata con la sua “Sirenetta” (presente a Misano); una storia particolare quella di una donna che sceglie con coraggio e passione di entrare in questo mondo popolato prevalentemente, se non unicamente, da uomini.

Sempre in paddock, Mercedes Benz presenta in esclusiva l’Actros Rivale, equipaggiato con l’OM 473 da 630 CV: un nuovo affascinante showtruck che prosegue la tradizione di modelli unici ispirati alla gamma di motociclette firmate MV Agusta. Tra i protagonisti della Stella al Week-End del Camionista anche il nuovo Actros 1843LS, in configurazione ottimizzata per migliorarne l’efficienza e ‘vestito’ con la livrea Fuel Duel e il Canter 8,55 t, una soluzione ideale per il trasporto a medio e corto raggio.

Presso lo stand di Iveco, durante le due giornate, i visitatori possono effettuare test di guida sul circuito di “TuttoTrasporti” su uno Stralis Hi-Way equipaggiato con motore Cursor 13 da 500 Cv e su uno Stralis Hi-Road AT440S33T/P, alimentato a gas naturale compresso. La tecnologia dei veicoli a gas naturale rappresenta una priorità nelle attività di Iveco per la mobilità sostenibile. Questo veicolo, infatti, garantisce non solo un risparmio notevole di combustibile e di conseguenza un abbattimento dei costi di esercizio, ma anche una sensibile diminuzione dell’inquinamento acustico. Nello spazio esterno, inoltre, Iveco propone l’iniziativa Iveco Check Stop, lanciata lo scorso anno, che prevede un servizio gratuito di controllo sullo stato di vigilanza, sonnolenza e fatica dell’autista e di verifica delle funzionalità primarie del veicolo.

Con l’edizione 2015 del Weekend del Camionista è partito anche il concorso #MYMISANOTRUCKWEEKEND. E’ sufficiente scattare una foto con lo smartphone direttamente dal Circuito durante la kermesse di sabato 23 e domenica 24 maggio e pubblicare su Instagram con l’hashtag #MYMISANOTRUCKWEEKEND. Le 50 foto più emozionanti, divertenti e comunicative verranno pubblicate sulla Fan Page Ufficiale di facebook – www.facebook.com/WeekEndDelCamionista – dove saranno aperte le votazioni attraverso i “Mi Piace”. La giuria sceglierà i vincitori tenendo in considerazione anche il riscontro che ogni foto avrà ottenuto in termini di interazioni (mi piace, ma anche condivisioni e commenti). Tutti gli scatti potranno essere pubblicati su Instagram non solo durante i due giorni del Weekend del Camionista, ma fino a domenica 31 maggio. Le foto scelte verranno pubblicate su Facebook entro la settimana dopo. Sarà possibile votare fino alla metà di giugno. Il 16 giugno verranno annunciate le tre foto vincitrici che si aggiudicheranno 3 biglietti per la Superbike World Championship 2015 di Misano World Circuit (1 biglietto per foto per la gara di domenica 21 giugno).

Oggi è partito il Campionato del Fia Europeant Truck (unica tappa italiana) con le Gare di Campionato 1 e 2, alle quali sono iscritti 19 camionisti, tra cui una donna Ellen Lohr, tedesca residente a Monaco, che ha fatto parte anche della prestigiosa DTM. Domani le sfide proseguiranno con le Gare 3 e 4.

Il programma di domani, domenica 24 maggio:
09.15 – 09.30 Race Trucks Warm up
10.00 – 10.25 Stunt “Scuola di Polizia”
10.30 – 10.50 Race Trucks prove ufficiali
10.55 – 11.05 Prove ufficiali “Superopole”
11.05 – 11.35 Stunt “Scuola di Polizia”
13.00 – 14.00 Race Trucks Gara di Campionato 3
15.10 – 16.10 Race Trucks Gara di Campionato 4
16.10 Parata camion decorati

Gli orari di apertura al pubblico: 08.00-19.00 e il costo del biglietto d’ingresso di domenica 24 maggio è di euro 15,00.

Per info e risultati gare www.misanocircuit.com.