Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley C donne. Caffè Pascucci Rimini–Pallavolo Alfonsine 3–0

In foto: Il pallonetto del capitano Carnesecchi, MVP
Il pallonetto del capitano Carnesecchi, MVP
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 12 mag 2015 21:00 ~ ultimo agg. 21:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ultima giornata della stagione regolare del campionato femminile regionale di serie C vedeva di fronte il Caffè
Pascucci Rimini, già matematicamente secondo, contro la Pallavolo Alfonsine terz’ultima in classifica ed alla disperata ricerca della vittoria di tre punti per sperare nella salvezza. L’inizio dell’ incontro rispetta il copione prevedibile con Alfonsine, subito determinata a giocarsi tutte le proprie chance sperando di trovarsi di fronte una squadra riminese “appagata” con la testa già proiettata alla seconda fase.

I tecnici riminesi Brunetti e Comanducci decidono di partire con la rientrante Ugolini (autrice di un’ottima
prestazione dopo lo stop di 3 settimane per un problema al ginocchio) opposta a Fioretti, Ciavaglia e Orsi al centro, Carnesecche e Francia schiacciatrici e Mariotti libero. Subito in svantaggio 1-5, la panchina riminese decide di fermare il gioco per riordinare le idee, al rientro un buon primo tempo di Ciavaglia interrompe il break
ravennate. Sul 4-9 il Caffè Pascucci opera il classico doppio cambio per girare la diagonale principale, mandando in campo Munari-Capponi per Ugolini-Fioretti, ma è il capitano Carnesecchi a suonare la carica con un’intelligente parallela. Il primo break biancorosso arriva con gli attacchi di Orsi e Carnesecchi, propiziati anche da un buon turno in battuta di Capponi. Dopo un’altra fast vincente di Ciavaglia, sul 15-13, le ospiti sono costrette a al time out. Rimini rimane davanti, ma fatica a contenere gli attacchi delle avversarie che esprimono un gioco veloce e ben distribuito dal regista Lotti, e passano con continuità, in particolare con Valbonesi. I primi due punti di Capponi valgono il +3, in questa fase merita una menzione particolare il punto del 18-15 con protagoniste la palleggiatrice biancorossa Munari ed il libero ospite autrici di due ottime difese ciascuna che regalano al pubblico l’azione più spettacolare dell’incontro. Strappo decisivo del Caffè Pascucci che si porta prima sul 20-16 e poi con il capitano Carnesecchi chiude il parziale 25-17 con il suo ottavo vincente del set.

Unica novità del secondo set è l’ingresso del centrale Soldati per Orsi ma è ancora Alfonsine a partire meglio. La schiacciatrice Caimi fa rifiatare Elena Francia, particolarmente bersagliata dai servizi delle ravennati e “osservata speciale” del muro ospite, ed Il giovane martello entra subito in partita con una ricezione perfetta che dà la possibilità a Ciavaglia di chiudere con un ottimo primo tempo, il secondo pallone toccato dalla classe 1998 biancorossa è un potente attacco vincente che seguito da un ace di Ugolini regala l’ allungo alle padroni di casa. Alfonsine non si arrende e con gli attacchi dell’ opposto Battana e con l’ attento muro delle centrali rimane in scia, un incisivo turno in battuta di Fioretti ed i vincenti di Soldati e Ugolini, portano il punteggio sul 12-8 costringendo la panchina ospite al time out e, successivamente, al doppio cambio. Si arriva al 20-12 quando Orsi rileva Ciavaglia,
purtroppo un improvviso calo di attenzione nella metà campo riminese propizia un pericoloso contro break del 23-21 costringendo coach Brunetti al timeout. Sul 23-22 rientra Ciavaglia, un fallo in palleggio di Alfonsine e la tecnica del solito capitano Carnesecchi danno il 25-23.

Nel terzo set Capponi prende il posto di Ugolini, ancora non al cento per cento, il sestetto è completato dalla regista Fioretti, Ciavaglia e Soldati centrali, Carnesecchi e Caimi confermata in posto 4. Ormai svanito il sogno salvezza le ospiti partono ancora una volta decise a onorare fino in fondo la loro partecipazione al campionato di serie C e danno vita a ottimi scambi, lunghi e intensi, sottolineati con entusiasmo anche dalle “piccole” supporters al seguito. Gnani sul 9-6 si gioca subito il doppio cambio con Rossi che prova a far entrare in partita in attacco le centrali, ma presto le biancorosse che nel frattempo hanno affidata la regia alla giovane palleggiatrice Munari, allungano. La determinazione di Mariotti e compagne, un paio di decisioni arbitrali dubbie e qualche errore di troppo delle ospiti incanalano il terzo set sui binari dei precedenti. Rientra Francia per Caimi, ma è un errore in attacco di Alfonsine a chiudere la partita sul 25-22.

Il Caffè Pascucci chiude brillantemente la regular season con sole tre sconfitte in 26 gare e vola ai quarti di finale per affrontare in trasferta sabato 16 maggio alle ore 19.00 la forte NordMeccanica Rebecchi Rivergaro di Piacenza, ritorno mercoledì 20 maggio ore 21.00 al PalaRodari.

Caffè Pascucci Rimini–Pallavolo Alfonsine 3–0 (25-17, 25-23, 25-22)

Caffè Pascucci: Ugolini 7; Fioretti 2; Francia 4; Carnesecchi 15; Ciavaglia 12; Orsi 3; Soldati 5; Capponi 6; Caimi 4; Munari; Mariotti (L); ne Capelli.