Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Un'edizione da record per il Memorial Claudio Papini. IBR vince il titolo Under 15

In foto: L'Under 15 di Insegnare Basket Rimini
L'Under 15 di Insegnare Basket Rimini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 mag 2015 23:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa tra gli applausi scroscianti degli oltre 3mila presenti al palasport Flaminio, la nona edizione del Memorial Claudio Papini. Numeri da record per la rassegna cestistica riminese, che ha visto sfidarsi 81 squadre provenienti da 12 regioni oltre che da Francia e Serbia; 220 le partite disputate, 7 le categorie dai più piccoli Aquilotti del 2004 fino agli Under15.

Come ogni anno è stato assegnato il “Premio Papo” al miglior allenatore giovanile d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allenatori: quest’anno il riconoscimento è andato a Paolo Cianfrini, coach livornese protagonista nel corso della sua carriere di ben 40 finali nazionali, succeduto a Federico Danna che lo ha premiato.

Il titolo Under15 se l’è aggiudicato la squadra padrona di casa: Insegnare Basket Rimini, allenata da Stefano Oppi e Roberto Casoli, che in finale ha avuto la meglio per 52-37 sulla Vigor Esperia Conegliano.

Ottimo il risultato di tutte le squadre riminesi presenti al torneo: i giovanissimi Aquilotti IBR-Angels di Paolo Carasso si sono arresi solo in finale alla Virtus Siena (39-29), mentre gli Under 14 di Casoli sono giunti terzi nella categoria vinta dai Crabs Rimini sulla SG Fortitudo Bologna (102-84 il finale).

Le ragazze under15 Angels-Cervia di coach Roberto Zannoni hanno centrato il gradino più basso del podio nel torneo vinto dalla Bonfiglioli Ferrara su Basket Academy Mirabello; l’under13 femminile se l’è aggiudicata la Stella Azzurra Roma su Senigallia (64-43).

La finale Esordienti maschile (annata 2003) è stata vinta dal Ca’Ossi Forlì sull’Enel Brindisi (64-56), mentre nell’under13 CAB Stamura Ancona ha avuto la meglio sulla Fides Montevarchi (83-67).

Premiato anche il miglior giovane arbitro, poiché il Memorial Papini è anche una palestra per questi ragazzi a cui è stato dedicato un sincero e caloroso applauso da parte di tutto il pubblico.

“Un ringraziamento – si legge in una nota dell’organizzazione – a tutto lo staff IBR coordinato da Massimiliano Intorcia, con il presidente Gianpiero Arcangeli che non ha nascosto la propria soddisfazione per l’ottimo riscontro della manifestazione”.