Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Luca Del Bianco 16° al Nazione B di ginnastica artistica per società con il nuovo Romagna Team

In foto: Luca Del Bianco con la squadra Romagna Team Nazionali B
Luca Del Bianco con la squadra Romagna Team Nazionali B
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 6 mag 2015 23:52 ~ ultimo agg. 23:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 3 maggio a Torino si è svolto il campionato Nazionale di serie B ginnastica artistica maschile. Il ginnasta della Asd Riccione, Luca del Bianco, allenato dal tecnico Genchev Stanislav ha partecipato con la società Romagna Team, una nuova società che seleziona i migliori ginnasti Junior e Senior della regione e partecipa a gare di alto livello.

Romagna Team è nata quest’anno e ha subito centrato la qualificazione al Nazionale di Torino, una gara che determina le società che saranno promosse in serie A . Al Nazionale di Serie B partecipano le migliori 24 squadre d’Italia e Romagna Team era fra queste, qualificandosi al 16° posto . Risultato eccellente considerando che tutti i 6 ginnasti del Romagna Team, compreso il riccionese Del Bianco, sono al primo anno di Junior, quindi alla loro primissima esperienza su campi così importanti e con programmi tecnici di così alto valore.

Subito dopo l’impegno di Torino, Luca Del Bianco assieme al suo tecnico è partito per un altro importante impegno, questa volta di livello internazionale. Giovedì 7 maggio parteciperà infatti alla International Junior Cup a Varna, in Bulgaria e gareggerà a nome della società Ginnastica Riccione, trattandosi di una competizione individuale abbinata alla Coppa del Mondo di ginnastica artistica maschile.

“Impegni importanti – sottolinea la società riccionese affiliata PolCom – che danno lustro alla nostra società portando alto il nome della città in campo internazionale”.

Ginnastica ritmica: alla Seconda Prova Regionale Uisp di Bologna Giulia Grossi sfiora il podio
Nel primo weekend di maggio, accompagnate dalle allenatrici Loredana Colonna e Valentina Tamagnini, le ginnaste della Asd Ginnastica Riccione si sono cimentate con successo nella seconda Prova Regionale Uisp a Bologna.

Ottima la prestazione di Giulia Grossi, che ha sfiorato il podio classificandosi al 5° posto e lasciando dietro di sé ben 38 avversarie. Nella Prima categoria combinata Esordienti un pari merito: 27esime Laura Avanzolini, che si è distinta per la sua precisione e Nicole Frignani, che ha colpito la giuria per la sua espressività. Sempre nella stessa categoria Matilde Villani 35esima e Ludovica Zaghini 39esima con buone prove condite però da qualche incertezza.

E’ stata poi la volta di Laura Orsini ed Alessia Semproli che nella Seconda categoria Allieve, con una classifica sommatoria tra un esercizio al nastro e l’altro al cerchio, si sono classificate rispettivamente 14esima e 15esima: qualche errore di troppo dovuto all’emozione e una brutta perdita d’attrezzo di Alessia sul finale dell’esercizio al cerchio hanno compromesso il risultato. Sempre nella Seconda categoria l’Esordiente Frida Ceccarelli ha affrontato la pedana con grinta classificandosi al 10° posto.

Nel pomeriggio le stesse ginnaste che avevano già calcato la pedana, hanno presentato due esercizi di squadra: 31° la squadra A composta da Nicole, Ludovica Zaghini, Matilde Villani e Laura Avanzolini e 26° la squadra B composta da Laura Orsini, Alessia Semproli, Giulia Grossi e Frida Ceccarelli, che ha saputo di dover sostituire una sua compagna solo il giorno prima della gara e nonostante tutto ha gareggiato con grande determinazione dimostrando notevoli capacità.

La gara bolognese è proseguita con la Prima categoria Junior dove Letizia Angeli ha ottenuto un buonissimo 30° posto su 43 partecipanti e nella Prima categoria Senior Elin Bartolini non ha potuto completare con successo la sua performance a causa di uno sfortunato aggrovigliamento tra fune e nastro che si dovevano avvicendare nell’esercizio. La società augura a Elin Bartolini un pizzico di fortuna in più ai Nazionali Uisp a cui parteciperà il prossimo 4 giugno a Trento.

Il giorno successivo nella Seconda categoria Junior, Chiara Bianchini ha riconfermato la sua buona forma piazzandosi al 26° posto. Meno bene è andata Rosa Anzalone, che si è lasciata tradire dall’emozione e non ha ottenuto il risultato sperato.

Soddisfatte le allenatrici e alto il morale delle ginnaste certe che con l’allenamento costante e tenace i risultati continueranno a migliorare.