Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

La prevenzione degli infortuni nel calcio: il protocollo FIFA 11+

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 mag 2015 11:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Data dell’evento: Sabato 23 maggio dalle ore 9.30 alle ore 14 Casa del Calcio strada di Montecchio, 17 San marino.

Descrizione dell’evento: Il calcio è lo sport più popolare al mondo. La FIFA ha stimato circa 300
milioni di praticanti nei diversi continenti. Si tratta, tuttavia, di un’attività ad alto rischio di infortunio, sia perché durante il gioco si sviluppano elevate energie che possono portare a traumi, sia perché è uno sport rapido con continui cambi di ritmo e di direzione che sollecitano in maniera importante muscoli, tendini e legamenti.

Un recente studio della FIFA su club europei top level ha calcolato che ogni giocatore si infortuna in media 2 volte durante una stagione e che quindi una squadra di 25 elementi dovrà aspettarsi circa 50 infortuni a stagione. Per questo motivo da diversi anni la FIFA ha posto grandissima attenzione alla prevenzione degli infortuni allo scopo di rendere il calcio uno sport più sicuro. Attraverso il suo gruppo di ricerca, F-MARC, la FIFA ha elaborato un programma di esercizi denominato 11+, che, se applicato correttamente, si è dimostrato in grado di abbattere in maniera significativa l’incidenza degli infortuni.

Questo congresso, rivolto ad allenatori, preparatori, giocatori, fisioterapisti e medici, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti che lavorano con i calciatori alle tematiche della prevenzione degli infortuni attraverso l’illustrazione dei presupposti teorici del protocollo 11+ e una prova pratica sul campo al fianco degli atleti della Nazionale Sammarinese. A tal proposito i partecipanti sono invitati a indossare un abbigliamento adeguato per provare in prima persona gli esercizi.

Organizzazione dell’evento: Associazione Sammarinese Calciatori (Andy Selva), Isokinetic (Dott. Giovanni Maria d’Orsi), FIFA con il patrocinio della Federazione Giuoco Calcio di San Marino.

Moderatori: Simone Grana (Ortopedico – Responsabile del settore medico FSGC), Gianni Nanni (Medico dello Sport – Responsabile Sanitario Bologna 1909 FC)

Relatori: Mario Bizzini (ricercatore FIFA F-Marc), Fabio De Luigi (preparatore atletico della nazionale maggiore di San Marino), Giovanni Maria d’Orsi (Medico Fisiatra – Direttore Isokinetic Rimini), Michele Liverani (rieducatore Isokinetic Rimini).

Costo: gratuito.

Iscrizione: obbligatoria ad ascalciatori@gmail.com

Per info: ascalciatori@gmail.com – g.dorsi@isokinetic.com