“La prevenzione degli infortuni nel calcio: il protocollo FIFA 11+”, il resoconto del congresso

in foto: I partecipanti al congresso FIFA 11+

Sabato 23 maggio, presso la Casa del Calcio di San Marino, si è tenuto il congresso dal titolo “La prevenzione degli infortuni nel calcio: il protocollo FIFA 11+”. L’evento, organizzato dall’Associazione Sammarinese Calciatori, realizzato con il patrocinio della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e della FIFA, aveva come tema la prevenzione degli infortuni nel calcio.

La tematica è stata introdotta dall’esposizione dei presupposti teorici, con gli interventi del Dott. Gianni Nanni, responsabile del settore medico del Bologna F.C., e del Dott. Giovanni Maria d’Orsi, Direttore del centro Isokinetic di Rimini. Di seguito, attraverso gli interventi del Prof. Fabio Deluigi, preparatore atletico della Nazionale Sammarinese, e di Michele Liverani, rieducatore presso Isokinetic Rimini, si è parlato dell’applicazione pratica sul campo delle misure per prevenire gli infortuni.

La giornata si è conclusa con la dimostrazione pratica sul campo del protocollo FIFA 11+. Si tratta di un programma di esercizi in grado di abbattere l’incidenza degli infortuni tra i calciatori fino al 50%.

Ospite speciale dell’evento, Matthias Eiles, responsabile della promozione del protocollo FIFA 11+ nel mondo per la FIFA.

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454