Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

"La prevenzione degli infortuni nel calcio: il protocollo FIFA 11+", il resoconto del congresso

In foto: I partecipanti al congresso FIFA 11+
I partecipanti al congresso FIFA 11+
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 25 mag 2015 19:15 ~ ultimo agg. 26 mag 14:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 23 maggio, presso la Casa del Calcio di San Marino, si è tenuto il congresso dal titolo “La prevenzione degli infortuni nel calcio: il protocollo FIFA 11+”. L’evento, organizzato dall’Associazione Sammarinese Calciatori, realizzato con il patrocinio della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e della FIFA, aveva come tema la prevenzione degli infortuni nel calcio.

La tematica è stata introdotta dall’esposizione dei presupposti teorici, con gli interventi del Dott. Gianni Nanni, responsabile del settore medico del Bologna F.C., e del Dott. Giovanni Maria d’Orsi, Direttore del centro Isokinetic di Rimini. Di seguito, attraverso gli interventi del Prof. Fabio Deluigi, preparatore atletico della Nazionale Sammarinese, e di Michele Liverani, rieducatore presso Isokinetic Rimini, si è parlato dell’applicazione pratica sul campo delle misure per prevenire gli infortuni.

La giornata si è conclusa con la dimostrazione pratica sul campo del protocollo FIFA 11+. Si tratta di un programma di esercizi in grado di abbattere l’incidenza degli infortuni tra i calciatori fino al 50%.

Ospite speciale dell’evento, Matthias Eiles, responsabile della promozione del protocollo FIFA 11+ nel mondo per la FIFA.