Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Presentati eventi di 'Piacere spiaggia Rimini'. Bennato telefona a sorpresa durante conferenza

In foto: (ph © Luca Lucchesi//Officinaphotografica )
(ph © Luca Lucchesi//Officinaphotografica )
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 27 apr 2015 19:32 ~ ultimo agg. 28 apr 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 3.587
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È stato presentato oggi al Grand Hotel di Rimini l’evento “Piacere Spiaggia Rimini”: dall’1 al 3 maggio in piazzale Fellini.  Alla conferenza è intervenuto, con una telefonata a sorpresa, anche il protagonista musicale del primo maggio riminese, Edoardo Bennato.

Per spiegare perché sarà contento di essere a Rimini il primo maggio, l’eterno ragazzo del rock italiano, Edoardo Bennato, ha rievocato forse il ricordo più brutto degli ultimi 30 anni per gli operatori balneari riminesi: le mucillagini del 1989. Ha apprezzato in quella situazione ‘disperata’ per l’intero comparto turistico, la reazione dei bagnini romagnoli. ‘Si sono rimboccati le maniche – ha detto Bennato – di fronte a qualcosa che non dipendeva da loro, ad un evento naturale che avrebbe potuto affossare una fetta importantissima dell’economia del territorio. Io faccio sempre l’esempio dei bagnini romagnoli quando parlo delle persone che non si fanno abbattere e che trovano la forza di risollevarsi’.  Bennato sarà in concerto, gratuito, in piazzale Fellini alle 21 ma la festa, tra degustazioni spettacoli e la musica degli artisti di Risuonarimini, comincerà dal pomeriggio, quando si apriranno i battenti del Piacere Spiaggiarimini Village. L’evento è promosso da Spiaggia Rimini Network, il consorzio che riunisce oltre 200 operatori della spiaggia di Rimini (150 bagni e 60 ristobar) dal porto a Miramare.

 

Il comunicato dell’evento: 

Una tre giorni no-stop di degustazioni, show, tendenze e sorprese, a partire dalla partecipazione di uno dei big indiscussi del pop/rock Italiano: Edoardo Bennato che si esibirà in concerto la sera del 1 maggio (ore 21 – Piazzale Fellini – Spettacolo Gratuito). Per l’occasione piazzale Fellini verrà trasformato in uno stabilimento balneare, con tanto di ombrelloni, mosconi, torrette di salvataggio, sdrai e lettini. Tutto ciò farà da contesto al red carpet su cui si muoveranno i player indiscussi dell’estate Riminese 2015: dai bagnini ai barman, dagli chef ai pescatori, dai sommelier agli animatori, dai produttori di tipicità ai cantanti e musicisti, sportivi, dj. E tutto avrà inizio dalle 16 del 1° Maggio quando si apriranno i battenti del Piacere Spiaggiarimini Village e delle sue “oasi”. Nell’oasi food e eccellenze sarà possibile degustare il meglio del pescato riminese (fritto e al cartoccio) e degustare al calice i vini del territorio selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini che per l’occasione presenterà in una degustazione guidata la selezione dei Vini del Mare Piacere Spiaggiarimini. Ma non solo, infatti a partire dallo show-cooking guidato dagli chef stellati di Piacere Spiaggiarimini, per tre giorni si potranno degustare i piatti da gourmet nati dalla creatività di ben 30 tra chef e aspiranti chef della scena riminese. Nell’Oasi midiverto, interamente dedicata ai più piccoli ospiti, si organizzeranno laboratori e animazioni all’aria aperta (laboratorio di aquilonistica a cura di RIMINIVOLA, il Ludobus Scombussolo, la comicità della Combriccola dei Lillipuziani e un parco giochi tutto da scoprire). Nell’Oasi relax e Chiringuito Lounge ci si potrà coccolare con drink, assaggi, sound, mentre da un chiringuito allestito per l’occasione su piazzale Fellini usciranno le tendenze dell’estate 2015. Nell’Oasi sound e Palco Fellini sarà un continuo di ritmi e musica con gli artisti di Risuonarimini (Artisti Riminesi Indipendenti per Piacere SpiaggiaRimini): concerti di Luca Casali, Primalba, Andrea Amati, Sergio Casabianca e Le Gocce e ancora iDirezione, Giuseppe Novelli, Nashville & Backbones, Francesco Mussoni, Laura Benvenuti, Miami & the Groovers.

L’evento nasce ed è promosso da Spiaggia Rimini Network, il nuovo consorzio che riunisce oltre 200 operatori della spiaggia di Rimini riuniti. Gianluca Metalli presidente del Consorzio Spiaggia Rimini: “Con Piacere Spiaggia Rimini, nelle tre giornate di Maggio punteremo ad offrire in pillole quello che ci aspetta per un’estate intera. Piazzale Fellini ed il 1 Maggio vogliono essere il trampolino di lancio di manifestazioni eventi ed attività che vanno dal porto a Miramare, lungo questi 7 km di assoluta organizzazione ed offerta turistica balneare, gli oltre 150 bagni e 60 ristobar sapranno essere protagonisti per la Città e per i nostri ospiti di contenuti, informazioni, consigli e buonumore. La scelta del 1 maggio -festa dei lavoratori- per noi è una data simbolica: vogliamo presentare il nostro cartellone 2015 a tutti i nostri ospiti estivi dedicando l’evento anche e comunque un po’ a chi col proprio lavoro e la propria passione rende ogni anno indimenticabile l’estate riminese.”