Indietro
menu
Riccione Scuola

Manutenzione e decoro, sopralluogo nelle scuole di Riccione

In foto: Scuola Infanzia Floreale
Scuola Infanzia Floreale
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 apr 2015 15:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sopralluogo questa mattina alle scuole materne “Floreale” e “Bertazzoni” e al nido “Rodari” degli assessori ai Lavori Pubblici Roberto Cesarini, alla Scuola Laura Galli e di un tecnico Geat. Gli amministratori hanno raccolto le segnalazioni di piccola manutenzione e ripristino funzionale nell’ottica di un miglioramento degli istituti scolastici anche dal punto di vista del decoro.

Tra le indicazioni pervenute: la presenza di infiltrazioni d’acqua provenienti dai serramenti di alcune finestre, lo smaltimento delle acque piovane al giardino del Rodari, l’innalzamento di recinzioni, la sistemazioni dei giardini. Chiesti inoltre nuovi giochi al Rodari e all’asilo Bertazzioni.

“Si tratta di interventi che verranno immediatamente eseguiti – afferma Roberto Cesarini -. Ho dato disposizione affinché venga data una risposta concreta a queste richieste, rimaste inascoltate per molto tempo non da questa amministrazione. L’efficacia del servizio di manutenzione della città, che comprende gli edifici pubblici, le strade e il verde costituisce il maggior numero di richieste provenienti dai cittadini. Gradualmente, ma con decisione, sono previsti interventi di miglioramento manutentivo in un’ottica di programmazione della tabella di marcia intrapresa dall’Amministrazione Comunale”.

Durante il sopralluogo odierno le insegnanti delle scuole Floreale e Rodari hanno consegnato agli assessori gli elaborati del progetto Outdoor che consistono nel favorire lo sviluppo di  attività svolte all’esterno da parte dei bambini. “Accogliamo con favore esperienze educative che contribuiscono ad avvicinare i più piccoli a svolgere giochi e una sana attività all’esterno dei nostri asili – dichiara Laura Galli – . In questa direzione sarà nostra intenzione provvedere con Geat alla sistemazione di alcuni giardini, è il caso del Rodari, dove un avvallamento del terreno favorisce la stagnazione dell’acqua, o dell’asilo Bertazzoni nel giardino del quale ci sono alcune buche vicine alle piante che necessitano di essere sistemate. Interventi, in lista d’attesa da moltissimi mesi, ci hanno segnalato le maestre, e ai quali intendiamo porre presto rimedio”.

“Questa Giunta – dichiara il sindaco Renata Tosi – accoglie con favore le sollecitazioni e le segnalazioni dei cittadini ai fini di una sana collaborazione per rendere la città più bella e vivibile. Gli interventi di manutenzione e di miglioramento del tessuto urbano rientrano tra le priorità di questa Amministrazione”.

Sempre in tema di manutenzione, entro la settimana partiranno i lavori al sottopasso di Viale Ceccarini da parte degli operai di Geat. Si tratta di operazioni di manutenzione e imbiancatura al soffitto danneggiato in alcune pannellature.

Da domani si metterà mano anche alla pavimentazione stradale, in particolare nelle traverse da Viale Dante a Viale D’Annunzio con interventi di fresatura e nuovi tappetini. Interventi che verranno conclusi prima dell’estate. Mentre la seconda tranche dei lavori di manutenzione delle strade a monte della ferrovia prenderà il via a giugno.