Indietro
menu
Contenuto sponsorizzato

I progetti che Hera LAB lancia per il territorio di Rimini


Contenuto Sponsorizzato
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 1 apr 2015 15:34 ~ ultimo agg. 2 apr 15:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stazioni ecologiche, promozione della raccolta differenziata e del risparmio, Piano di Salvaguardia della Balneazione e workshop tematici sulla gestione dei rifiuti saranno la base di interventi e iniziative concrete per promuovere la sostenibilità dei servizi forniti dall’azienda, individuati dal nuovo organo di consultazione locale ideato da Hera.

Maggiore informazione sugli obiettivi e gli interventi in corso con il Piano di Salvaguardia della Balneazione; promozione dell’utilizzo delle Stazioni Ecologiche, promozione del Rifiutologo per una migliore separazione dei rifiuti e workshop tematici sulla gestione dei rifiuti: queste alcune delle proposte sviluppate a Rimini da HeraLab, il tavolo di stakeholder locali promosso da Hera, nato per rispondere in modo mirato alle aspettative dei diversi interlocutori del Gruppo Hera, affrontando quindi anche temi critici e di grande interesse per i singoli territori. Le azioni, tutte finanziate da Hera, saranno progressivamente attuate a partire da aprile2015.

I progetti sono stati presentati questa mattina da alcuni componenti di HeraLab; da Filippo Bocchi, Direttore Corporate Social Responsibility Hera S.p.A. e da Roberto Fabbri, Area manager di Rimini Hera S.p.A. durante l’incontro che si è svolto presso la sede del Piano Strategico, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Sara Visintin.

I progetti proposti da HeraLab Rimini: diffusione del Rifiutologo, Stazioni Ecologiche, Piano di Salvaguardia di Balneazione e workshop sulla gestione dei rifiuti.

L’attività di HeraLAB è partita a Rimini lo scorso anno nel mese di maggio, dopo il successo delle prime due esperienze avviate nei territori di Imola-Faenza e Ravenna. Nel corso dei cinque incontri tenutesi tra maggio 2014 e gennaio 2015, i componenti del LAB hanno costruito una proposta di interventi di coinvolgimento degli stakeholder e di iniziative, da realizzare anche in collaborazione con altri soggetti, per promuovere e migliorare la sostenibilità dei servizi forniti da Hera.

La forte volontà di contribuire in maniera costruttiva a questo importante strumento di interazione fra Hera e la comunità locale a beneficio del territorio, si è tradotta nell’elaborazione di interessanti e originali proposte. Questi i progetti ideati, illustrati questa mattina, che verranno concretamente portati avanti informando mano a mano la cittadinanza:

  • Promozione della app il Rifiutologo, strumento creato dall’Azienda, e già scaricata da 52 mila persone, per dare tutte le informazioni necessarie ai cittadini per separare correttamente i rifiuti e alimentare un percorso virtuoso del recupero; il LAB, al fine di incrementare ulteriormente la diffusione della app, ha proposto a Hera di inserire un banner nelle home page dei siti ufficiali dei Comuni e applicato un adesivo sulle calotte dei rifiuti indifferenziati;
  • Chi Ricicla Risparmia, il progetto prevede che sarà inserito un opuscolo nella bolletta TARI dei Comuni oppure in quella del servizio idrico per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili  (e contenute nei regolamenti comunali in materia di TARI) sugli sconti per chi  conferisce i propri rifiuti alle Stazioni Ecologiche.
  • Promuovere la condivisione e la conoscenza il Piano di Salvaguardia della Balneazione. In sinergia con il Comune di Rimini e le associazioni con enti/associazioni del territorio rappresentati nel LAB, saranno organizzati 10 incontri volti ad approfondire uno dei più grandi interventi di risanamento ambientale in corso nel nostro Paese.
  • Con Facciamo il punto sui rifiuti saranno organizzati da Hera, in collaborazione con Università eEnti locali,  workshop tematici che illustreranno risultati e prospettive future della propria attività nel campo della gestione dei rifiuti facendo anche ricorso a case history provenienti da altri territori.

Il gettone di presenza destinato alla Mensa dei Poveri

La nomina a componente del Lab è a titolo gratuito. Hera, tuttavia, ha erogato, come “gettone di presenza”, 100 euro per ogni partecipante e per ciascun incontro del laboratorio. L’elevata partecipazione agli incontri del Lab da parte dei suoi 12 componenti ha costituito così un fondo di 4.800 euro che il Lab stesso ha deciso di devolvere alla Mensa dei Poveri dei Frati Minori Cappuccini di Rimini.

HeraLab on line

Per approfondire ed essere sempre aggiornati sulle attività del Lab, è stato creato il sito web www.heralab.gruppohera.it.

Da gennaio a dicembre 2014 le pagine del sito sono state visionate quasi 9.000 volte, da circa 2000 utenti unici. Il tempo medio trascorso per ogni visita è di oltre 2 minuti.