Indietro
menu
Rimini Viabilità

Fluidificazione, 8 interventi conclusi, ora via Roma-Gambalunga

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 apr 2015 14:09 ~ ultimo agg. 28 apr 10:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con quelli del Borgo San Giuliano di questi giorni sono otto gli interventi conclusi in dieci mesi a Rimini dei 21 previsti per la fluidificazione dell’asse mediano. A questi a breve si aggiungerà quello integrato tra via Roma e via Gambalunga, con eliminazione del semaforo e obbligo di svolta a destra, slittato a maggio per evitare la concomitanza con il Raduno nazionale dei Bersaglieri. Il progetto preliminare è già approvato, invece, per l’attraversamento ciclopedonale parco Cervi – via Roma mentre a breve sarà portato all’esame della Giunta per l’approvazione il progetto per la realizzazione di una nuova rotatoria in piazzale Cesare Battisti davanti alla Chiesa di San Nicolò.

Continua il monitoraggio degli interventi realizzati: su quello di San Giuliano l’impatto sul traffico si è fatto sentire anche questa mattina: “Procediamo rigorosamente nei tempi stabiliti, con l’esecuzione dei lavori e con il costante monitoraggio di verifica in tempo reale onde valutare le criticità emerse – assicurano il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore Roberto Biagini– perché proprio al rispetto delle tempistica sono legati altri progetti di mobilità che cambieranno in meglio e renderanno più scorrevole l’attraversamento della città da nord a sud, consentendo di valorizzare parti urbane ora congestionate”.

Gli interventi già realizzati sono quelli su Via Savonarola – Via Ravegnani; Via Destra del Porto, Via Perseo, Via Coletti; Via Dei Mille – Via Roma – Corso Giovanni XXIII; Via Emilia – Via Italia; Via Roma – Via Bastioni Orientali; Via Roma e via Dante; e ora quelli su via XXIII Settembre – via Carlo Zavagli e via Matteotti – via Bissolati. Il progetto di fluidificazione dell’asse mediano ha un costo previsto tra i 3 e i 3 milioni e mezzo di euro in tre anni.

L’intervento per la realizzazione della nuova rotatoria di piazzale Vannoni formalmente è inserito nel Progetto Tiberio, l’intervento in cinque comparti per la riqualificazione del Borgo San Giuliano mentre l’apertura della nuova rotatoria a Miramare tra via Losanna e via Costantinopoli è parte dell’intervento per il proseguimento di via Roma attualmente in corso.