Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

25 anni di Paganello. "Back to the future" il titolo dell'edizione 2015

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 1 apr 2015 19:38 ~ ultimo agg. 2 apr 09:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le competizioni della XXV edizione della World Beach Ultimate Cup prenderanno il via ufficialmente alle 9.00 di venerdì 3 aprile, così come le esibizioni del Freestyle accenderanno il red carpet dalle 14.00 sempre di venerdì, ma quest’anno il Paganello avrà un’anteprima tecnica d’eccezione grazie alla sessione tecnica tenuta dalla squadra campione del mondo 2014: Revolver.

I ragazzi di San Francisco, laureatisi campioni in occasione dell’edizione 2014 dei WUCC – World Ultimate Club Championship tenutasi a Lecco lo scorso agosto, non solo hanno colto la sfida di mettersi alla  prova sulla sabbia, che ha dato del filo da torcere a molti altri campioni in passato, per competere nella World Beach Ultimate Cup, ma hanno messo a disposizione dei loro colleghi frisbeesti  le loro conoscenze tecniche per realizzare un clinic in occasione del Paganello.

Un appuntamento che ha non solo una valenza dal punto di vista sportivo ma, che nella migliore tradizione del frisbee, lega l’agonismo all’attenzione al sociale: parte delle quote d’iscrizione al clinic saranno infatti devolute a sostegno del progetto E.R.I.C. – Early Recognition is Critical, volto all’informazione dei ragazzi al fine di riconoscere per tempo i sintomi del cancro (www.earlyrecognitioniscritical.org).

Dal 3 al 6 aprile ancora una volta e con immutato entusiasmo i migliori interpreti del movimento frisbeestico mondiale si sfideranno sulla sabbia della Riviera romagnola per dare vita alle partite  mozzafiato della World  Beach Ultimate Cup ( la versione su sabbia dell’Ultimate frisbee nata proprio a Rimini  25 anni or sono e oggi diffusa a ogni latitudine) e alle funamboliche esibizioni del World Freestyle Challenge. Saranno una sessantina le formazioni che scenderanno in campo, da venerdì a lunedì,  per contendersi “l’ombrellone” trofeo del torneo di beach ultimate: dato particolarmente significativo che tra queste saranno una decina quelle iscritte al torneo Junior, a testimonianza della vitalità di questo movimento sportivo.

Venerdì 3 aprile alle ore 9.00 sui campi da Beach Ultimate allestiti sulla spiaggia di Rimini sarà dato il segnale per il primo lancio della venticinquesima edizione della World Beach Ultimate Cup, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate che si chiuderà con la finalissime e l’assegnazione dei titoli lunedì 6 aprile.

Sulla spiaggia di Marina Lido di Rimini (campo centrale – bagno 34), dal mattino al tramonto, si disputeranno le sfide delle squadre di Beach Utimate (sport di squadra che si pratica con il frisbee), provenienti da diverse parti del mondo, che si contendono il trofeo del Paganello: l’ombrellone più prezioso per tutti gli sportivi del frisbee. Nel pomeriggio sempre di venerdì scenderanno invece sul red carpet allestito presso il PagaCircus, i funamboli del Freestyle, la disciplina acrobatica del frisbee

Le squadre riminesi della Libera società del Frisbee impegnate nel torneo Open (maschile) saranno: Cota Gold, Cotarica, Cota Fever e Gremlins, mentre nel femminile porteranno i colori riminesi le Tequila Boom Boom. Si cimenteranno invece nel torneo Junior i Gremlins Jr e i Cota Fever.

Dal bolognese per il torneo open arrivano invece CUS, Red Bulls  e Zero51 , mentre nel torneo Mixed troveremo gli Hollywood Time Jumpers  e i DiscoBolo. Tra gli junior gareggeranno inoltre i bolognesi RedBulls, i forlivasi  45Giri jr e da Imola Cani e Porci

Le squadre riminesi apriranno le danze del torneo Open già al fischio d’inizio: sul campo centrale i Gremlins incontreranno proprio i campioni statunitensi Revolver. Sul campo 4 i Cota Fever affronteranno gli austriaci Gung-Ho e sul campo 7 match tra veterani con il Cota Gold e la formazione all-stars SeXXspensive. Il Cota Rica aprirà il torneo contro la formazione internazionale Multiple Scoregasms. Le ragazze riminesi Tequila Boom Boom cominceranno il loro cammino affrontando le svedesi   Helsinki Camels . In ambito junior i Gremlis jr si cimenteranno con i Bologna Homez, e i Cota Fever jr con i Fly Down.

Sul fronte del freestyle non mancheranno anche quest’anno le emozioni: dalle ore 14.00 saranno una trentina gli atleti che si esibiranno sul red carpet davanti alla giuria e al pubblico del Paganello per aggiudicarsi il World Freestyle Challenge. Tra di loro spiccano nomi storici della disciplina come quello degli statunitensi Kenny, Titcomb e Leitner. Nutrita la compagine di giovani promesse del frisbee freestyle e tanti gli italiani che possono vantare titoli di tutto rispetto a livello mondiale come Marco Prati, Manuel Cesari, Andrea Dini, Fabio Sanna capitanati idealmente dall’inossidabile Claudio Clay Collerà.

Per il suo 25° compleanno il Paganello si è inoltre regalato il primo disco regolamentare Bio: infatti i dischi realizzati da Eurodisc che saranno utilizzati in occasione del torneo di beach ultimate sono stati realizzati in plastica durevole ottenuta da un polimero naturale.

Per chi non potesse raggiungere fisicamente la spiaggia di Rimini per godere delle sfide del Paganello, sarà possibile seguire i match così come il freestyle in diretta streaming collegandosi al sito della manifestazione www.paganello.com, o essere informato in tempo reale attraverso i “social” costantemente aggiornati dal team di www.ultimatefrisbee.it

La manifestazione sarà seguita dalle telecamere di Icaro Sport.

http://www.facebook.com/paganello