Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Volley B2 donne. Esino Falconara-Battistelli San Giovanni in M. 0-3

In foto: La Battistelli 2014-2015
La Battistelli 2014-2015
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 1 mar 2015 22:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si conclude in maniera molto positiva per la Battistelli San Giovanni in Marignano la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di pallavolo di serie B2 femminile. Le ragazze di coach Solforati vincono per 3-0 l’incontro che le vedeva protagoniste sul campo dell’Esino Falconara, mentre la Pallavolo Moie – ormai unica antagonista delle marignanesi nella corsa al primo posto – inciampa parzialmente nella trasferta di Gubbio vincendo per 3-2 una partita combattutissima e lascia quindi un punto in classifica alla Battistelli ora a +4 sulle inseguitrici marchigiane.

Gli incontri delle due fiere rivali hanno comunque confermato che in questo girone di ritorno tutte le avversarie giocano la partita della vita e che anche partite apparentemente scontate come quella della Battistelli (Falconara è infatti relegata al terzultimo posto della classifica con 10 punti e virtualmente retrocessa) nascondono in realtà tante insidie e vanno affrontate come delle vere e proprie finali in modo da evitare poi spiacevoli e soprattutto inattese sorprese.

In questa ottica andrà prestata particolare attenzione al prossimo turno che vede la Battistelli impegnata nel match casalingo proprio contro Gubbio, nel quale sarà fondamentale non restituire subito alla Pallavolo Moie il favore appena ricevuto.

LA CRONACA
Coach Solforati recupera pienamente la forte centrale Mila Montani, che già in settimana aveva dimostrato una condizione nuovamente ottimale, ed è costretto a monitorare attentamente le condizioni di capitan Lunghi alle prese con un fastidioso dolore al ginocchio destro, ma sempre pronta e disponibile a scendere in campo.

Lo starting six della Battistelli vede quindi Ginesi palleggiatrice in diagonale con l’opposto Tallevi, le centrali Silvestri e Montani, le schiacciatrici-ricevitrici Lunghi e Zuccarini, ed il libero Arcangeli.

Nel primo set, dopo una iniziale fase di studio, la Battistelli prende le misure alle avversarie (8-5 al primo time-out tecnico) e consolida un vantaggio che aumenta progressivamente (16-11 al secondo time-out tecnico e 21-14 in finale di set) fino al 25-17 conclusivo.
In questo primo parziale, Falconara – squadra poco potente in attacco ma molto precisa nei suoi colpi offensivi ed autrice di una prova inaspettatamente grintosa per una formazione ormai retrocessa – nulla può contro le eccellenti prestazioni individuali di Montani (5 punti con addirittura il 100% in attacco), Lunghi (6 punti), e Tallevi (4 punti) ben coadiuvate dalla sapiente regia di Ginesi e dall’ottimo lavoro in ricezione di Arcangeli e Zuccarini (per lei addirittura il 73% di positività al termine del match).

Il secondo set inizia subito con un break delle marignanesi (3-0) propiziato da un ottimo turno al servizio di Silvestri. Quando l’incontro sembra prendere la piega logicamente prevista ad inizio partita, Falconara ha una reazione di orgoglio e piazza un parziale di 6-0 che riapre set ed incontro. La Battistelli perde molta della propria fluidità di gioco, fatica nella fase di cambio-palla, ed arranca nella fase punto non riuscendo a trovare in difesa le giuste posizioni per recuperare le traiettorie (a dire il vero alcune volte indecifrabili) delle attaccanti marchigiane. E così Falconara, in vantaggio per 8-6 al primo time-out tecnico e per 16-14 al secondo time-out tecnico, prende coraggio sostenuta dal folto pubblico presente sugli spalti e si presenta addirittura al primo set-ball sul punteggio di 24-23. Qui, un’azione lunghissima conclusa positivamente dalle marignanesi con grande tenacia segna la svolta della partita e l’inizio di un “Montani contro tutti”. La forte centrale marignanese (11 punti per lei solo in questo parziale) trasforma in punti tutte le alzate di Ginesi, porta la Battistelli sempre in vantaggio ai successivi set-ball, e chiude il set sul punteggio finale di 31-29 con una imperiosa fast.

Scampato il pericolo, le ragazze di coach Solforati cominciano con piglio autoritario il terzo set portandosi in vantaggio per 8-5 al primo time-out tecnico. In questo set Montani si prende una pausa e salgono in cattedra Silvestri (4 punti per lei di cui 3 a muro) e Zuccarini (addirittura 8 punti con 4 ace in battuta al salto). Finalmente, la brillante prestazione in attacco delle giocatrici del Presidente Gamboni trova preziosi alleati nella battuta e nel muro, che consentono anche alla difesa di migliorare il proprio rendimento. Nonostante l’ottima prestazione della Battistelli, Falconara non demorde e sullo svantaggio di 16-21 tenta ancora di ricucire lo strappo portandosi sul 19-21. Qui, Zuccarini con un turno in battuta devastante piazza il solito, classico, e decisivo break finale della Battistelli che chiude il match.

Al termine dell’incontro, grande soddisfazione nel clan marignanese, mentre purtroppo registriamo con rammarico un finale piuttosto nervoso delle atlete marchigiane e del loro coach – il mitico Francesco “Pippi” Lombardi (grandissimo palleggiatore di Falconara in serie A1 e della nazionale italiana degli anni ’80) – autori di numerose proteste (spesso ingiustificate) nei confronti degli arbitri e delle atlete ospiti.

I TABELLINI
Battistelli San Giovanni in Marignano – Allenatore Matteo Solforati: Ginesi 0, Tallevi 9, Montani 17, Silvestri 6, Zuccarini 11, Lunghi 11, Arcangeli lib., Rossi n.e., Micheletti n.e., Ghiandoni n.e., Palmieri n.e., Mattiazzo 0.

Esino Falconara – Allenatore Francesco Lombardi: Ridoni 9, Gabrielli lib., Mondaini n.e., Lombardi 6, Stefanelli n.e., Perelli 5, Principi 1, Rossi n.e., Vagnarelli 3, Cavaliere n.e., Vignoli 10, Cerioni 12.

CLASSIFICA
Battistelli S. Giovanni M. 50, Edil Ceccacci Moie 46, Roana Mosca HR Macerata 37, Costr. Papa Altino 34, Teodora Ravenna 29, Sacrata Civitanova 28, Ecotech Visus Cervia 27 (1 partita in meno), Gubbio 25, Team 80 Gabicce 23, Caf Acli Stella 23, Loreto 18, Esino Falconara 10, Gada Pescara 4, Ciaocarb Arabona Manoppello 0.