Indietro
menu
Senza categoria

Via Roma e anello verde: ipotesi sottopasso o sovrappasso

In foto: Immagine Newsrimini.it
Immagine Newsrimini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 6 mar 2015 15:22 ~ ultimo agg. 7 mar 12:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.438
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con 1.100.000 euro la Giunta comunale di Rimini ha finanziato sul Bilancio 2015 uno tra i punti più delicati del progetto di fluidificazione dell’asse mediano, l’attraversamento ciclopedonale di via Roma.

A dicembre è stata realizzata la nuova rotatoria che regola i flussi di circolazione tra la stessa via Roma e quelli provenienti dal Centro su via Bastioni orientali. L’approvazione del progetto preliminare da parte della Giunta che ha inoltre permesso l’inserimento dell’opera tra quelle previste sia nel piano triennale 2015 – 2017 che nell’elenco annuale 2015.

Separando i flussi di circolazione ciclopedonale da quelli veicolari – spiega l’Amministrazione Comunale – con il nuovo progetto sarà messa in sicurezza la circolazione dell’utenza debole e fluidificata quella veicolare con l’eliminazione dei conflitti sulla via Roma.

Attualmente l’attraversamento di via Roma è il punto più critico dell’intera pista ciclopedonale dell’anello verde, che attraversando i maggiori parchi cittadini della città mette in collegamento il Centro con la zona mare all’altezza di piazzale Kennedy. Qui la pista si collega alla nuova ciclabile sul lungomare.

La planimetriaLe ipotesi progettuali contenute nella relazione illustrativa del progetto preliminare prevedono la realizzazione di un sottopasso di altezza utile di 2,50 metri o di un sovrappasso, di adeguata pendenza e altezza utile al transito dei mezzi, come soluzione più idonea per separare fisicamente i flussi ciclopedonali da quelli carrabili.

Per avviare un approfondimento progettuale, con una procedura innovativa la Direzione Lavori pubblici diretta dall’Architetto Daniele Fabbri ha promosso tra tutti i dipendenti e collaboratori dell’Area Tecnica del Comune di Rimini un concorso interno di idee e proposte per verificare la migliore soluzione, sia da un punto di vista tecnico che paesaggistico.

Il progetto generale della fluidificazione prevede l’intervento su ventuno punti critici che congestionano e rallentano la circolazione stradale sulla direttrice viaria che attraversa Rimini dalla via Emilia a Nord, alle Celle per proseguire su via XXIII Settembre, Matteotti, Dei Mille, Roma, Bassi, Giuliani, Settembrini, Melucci, Giordani, Ambrosoli, Parigi, Losanna a Miramare. Di questi 21 interventi dal luglio scorso ne sono stati completati cinque (Via Savonarola – Via Ravegnani; Via Destra del Porto, Via Perseo, Via Coletti; Via Dei Mille – Via Roma – Corso Giovanni XXIII; Via Emilia – Via Italia; il Via Roma – Via Bastioni Orientali), mentre tre sono in fase avanzata di realizzazione come l’intervento sull’incrocio tra via Roma e via IV Novembre in zona stazione , a cui farà seguito quello integrato tra via Roma e via Gambalunga e quello all’altezza di piazzale Vannoni, che si concluderanno a breve.