Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Sabato in Basilica la GMG diocesana con il vescovo

In foto: Il vescovo a una GMG
Il vescovo a una GMG
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 27 mar 2015 16:42 ~ ultimo agg. 28 mar 14:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue la tradizione della Diocesi di Rimini, come di tante altre Diocesi in Italia, di festeggiare in occasione della Domenica delle Palme la Giornata mondiale della Gioventù diocesana.

L’appuntamento è sabato alle 21 in Basilica Cattedrale. La Diocesi di Rimini si affida alla preghiera e a diverse modalità espressive per celebrare la GMG 2015.

“Una preghiera dei giovani per i giovani, specialmente quelli che sono lontani dalla fede e non hanno ancora scoperto la bellezza dello stare con Gesù. Siamo orgogliosi di questa scelta – spiega il Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, don Daniele Giunchi Sulla scorta di quanto dice con insistenza papa Francesco, ci raccogliamo in preghiera, sostenuti dall’entusiasmo e dalla profondità tipica degli adolescenti e dei giovani. Ed è una bella risposta a chi ancora pensa che i giovani siano tutti apatici e non abbiano nulla da dire, anche nel campo della missionarietà”.

La serata, divisa in due parti, sarà presieduta dal Vescovo di Rimini. Nella prima parte ci sarà una preghiera iniziale di monsignor Lambiasi poi saranno proiettati due video, uno di papa Giovanni Paolo II e l’altro di papa Francesco: in entrambi, i pontefici parlano direttamente ai giovani. La visione sarà intercalata dai canti eseguiti dal coro della pastorale giovanile Megales.

Seguirà la lettura del Vangelo di Zaccheo commentato dal Vescovo Francesco.
La seconda parte, più “profetica”, vedrà protagonisti i ragazzi.
Tutte le associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali pregano in 5 minuti per i giovani che sono lontani, e lo faranno a modo loro rispondendo all’invito del Papa in modo diverso e consona al carisma di ciascuno: con un gesto, un video, attraverso un canto o portando degli oggetti simbolici.

La benedizione del Vescovo Lambiasi chiuderà la Gmg diocesana 2015.