Indietro
menu
Attualità Rimini

Aeroporto Fellini. Nessun volo il 7 marzo. Manca ancora la certificazione

In foto: Il Presidente Airiminum Laura Fincato
Il Presidente Airiminum Laura Fincato
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 mar 2015 09:49 ~ ultimo agg. 15:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nessun volo su Rimini ne’ il 4 ne’ il 7 marzo. La conferma arriva dai diretti interessati. Manca infatti ancora da parte di Enac la certificazione definitiva per il nuovo decollo dell’aeroporto Federico Fellini che resta ufficialmente chiuso. Dunque il volo del vettore russo “Vim Airlines” atteso da Mosca prima per il 4 marzo e poi per il 7 non atterrerà mai in Riviera. Per lo meno non in Romagna, ma un po’ più a sud ad Ancona. La certificazione finale dello scalo non è ancora arrivata. AiRiminum 2014 “non ha la più pallida idea” di quando lo scalo di Miramare riaprirà e non ha nessuna intenzione di fare altri annunci. “Abbiamo già fatto abbastanza figuracce non per colpa nostra”, taglia corto il presidente, Laura Fincato – riporta l’agenzia DIRE. “Il vettore russo ha fatto i suoi ragionamenti e certo ha pesato che non abbiamo ancora la concessione dell’aeroporto”, spiega Fincato.

Fincato prova a tenere basso lo scontro con l’Ente per il volo e si rifugia in un diplomatico eufemismo per spiegare le “incomprensioni burocratiche” fin qui incontrate che hanno impedito di trasformare le “speranze” in “atti concreti”. E di fronte alla mancanza di certezze, Fincato si rifiuta di dare nuove date per il decollo.

“Siamo solamente tollerati e la gente così lavora in una maniera incivile”. Difficile dunque dare un orizzonte temporale e poi, ragiona il presidente, “a questo punto non spetta neanche a noi, ma alle autorità”.

Il cda di AiRiminum si riunirà il 13 marzo con la speranza almeno in quella occasione di avere finalmente in mano tutta la documentazione necessaria per fare ripartire lo scalo. Nessuna intenzione, comunque, conclude il presidente, di alzare bandiera bianca: “Siamo certi – ha dichiarato la presidente all’agenzia di stampa – che la pazienza e la serietà avranno la meglio. Finora abbiamo fatto figuracce non per colpa nostra, ma va sottolineato che chi ha investito nella società ha affrontato solo spese, senza alcun ricavo”.