Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Mafia liquida. Baroncini racconta agli studenti l'immaginario collettivo legato alle mafie

di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 17 mar 2015 14:14 ~ ultimo agg. 19:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Debutta il 20 marzo al Museo della Città lo spettacolo Mafia Liquida, un progetto di arte partecipata promosso da Cinemovel Foundation. Lavagna luminosa, proiettore digitale, casse, schermo, sono gli oggetti di scena mentre le mani, i colori, le macchie, i suoni, il cinema, il fumetto, le storie sono i protagonisti dello spettacolo. La narrazione scorre su più piani mescolando espressioni e linguaggi d’arte per raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa.

Con lo spettacolo Mafia Liquida si chiude il progetto didattico Schermi in Classe – Percorsi di Legalità, promosso da Cinemovel e Comune di Rimini, e sostenuto dalla regione Emilia-Romagna, all’interno delle attività finanziate dalla legge regionale n° 3, per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Schermi in Classe – Percorsi di Legalità è un progetto innovativo di didattica partecipata sul tema delle mafie che sviluppa strumenti e luoghi virtuali dove far crescere e maturare un senso critico collettivo.

L’artista Vito Baroncini realizzerà dal vivo una performance tra cinema, fumetto e lavagna luminosa portando sullo schermo parte dei contenuti condivisi dagli oltre 700 studenti di scuole medie e superiori coinvolti dal progetto per raccontare l’immaginario collettivo legato alle mafie.
Partecipano alla serata Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura, politiche giovanili e alle politiche per la legalità della Regione Emilia Romagna, Massimo Pulini, Assessore alla cultura del Comune di Rimini, Elisabetta Antognoni, Presidente di Cinemovel Foundation.

Cinemovel Foundation, con la presidenza onoraria di Ettore Scola, assieme a Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie fondata da Don Luigi Ciotti, e a Libera Informazione, ha avviato nel 2011 la sperimentazione di un progetto didattico e culturale nelle scuole italiane.
Schermi in classe – Percorsi di legalità è sostenuto da: Regione Emilia Romagna. Promosso da: Cinemovel Foundation e Comune di Rimini. Partner: Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Libera Informazione – Libera Terra

Il portale di Percorsi di Legalità (www.percorsidilegalita.cinemovel.tv) raccoglie i materiali condivisi dagli studenti costruendo una library multimediale finalizzata a stimolare un confronto tra territori, saperi e competenze diverse. All’interno di ogni categoria è possibile visionare i materiali selezionati dagli studenti.