Indietro
menu
Rimini Turismo

L’offerta turistica di Rimini all’Itb di Berlino

In foto: Il Sindaco Gnassi con una giornalista a Berlino
Il Sindaco Gnassi con una giornalista a Berlino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 5 mar 2015 17:52 ~ ultimo agg. 17:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’offerta turistica di Rimini in vetrina all’Itb di Berlino, la Fiera internazionale del turismo in corso dal 4 all’8 marzo che con i suoi oltre 180.000 visitatori (tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi) rappresenta la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo in Europa.

Una giornata a contatto con i media tedeschi dei settori viaggi, lifestyle e cultura della carta stampata e online. Dal noto quotidiano Die Welt (230mila copie), alla rivista per giovani famiglie, Junge Familie (240mila copie), Geo Saison (77mila copie al mese), magazine dedicato ai viaggi con ampi servizi fotografici e reportage, la rivista svizzera Migros Magazin con una tiratura di 1,5 milioni di copie, rivolta ai soci della catena di food Migrosin Svizzera; il quotidiano Rheinische Post (331mila copie); “Brigitte” la rivista femminile più letta in Germania (500mila copie al mese) e diverse rinomate blogger di viaggio e lifestyle, oltre a media online. In mattinata il Sindaco ha incontrato inoltre il tour operator Ruf Reisen, specializzato sul turismo per giovani. Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con Apt Servizi.

“Ci prepariamo ad un 2015 che si annuncia intenso – commenta il Sindaco Andrea Gnassi – forti di una proposta ricca, variegata e di grande qualità, che chiaramente non può prescindere dall’appuntamento principale, Expo 2015, che propone Rimini come punto d’approdo della via Emilia, la via ‘dei sapori’. Il nostro primo obiettivo quindi è quello di attirare i flussi turistici diretti all’Expo nel nostro territorio attraverso una proposta che si compone di grandi eventi e manifestazioni (da Al Meni alla Notte Rosa) e di importanti progetti culturali, come ‘Le Terre di Piero della Francesca’, progetto interregionale che nasce per promuovere itinerari alla scoperta di uno dei vanti mondiali dell’Italia, Piero della Francesca, e che ha molto appeal sul turismo tedesco’.

Nel 2014 a Rimini si sono registrate 762.492 presenze, il dato più alto degli ultimi dieci anni. Nel corso dell’Itb spazio anche alla presentazione del progetto “Le terre di Piero della Francesca”, progetto nato per valorizzare il rinascimento italiano che si è sviluppato nel cuore dell’Italia centrale, con partenza proprio da Rimini. Il progetto vede coinvolte, per la prima volta, quattro regioni che Piero della Francesca frequentò e che ospitano i suoi capolavori: Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Sei i comuni (Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia) coinvolti nel progetto, che promuove itinerari alla scoperta dei capolavori di Piero attraverso i paesaggi e panorami che lo ispirarono.

 

Turismo tedesco in Provincia di Rimini

ANNO ARRIVI PRESENZE
2005 104.840 698.472
2006 110.851 729.520
2007 106.956 695.704
2008 98.591 634.480
2009 106.850 673.474
2010 105.548 664.542
2011 106.924 720.995
2012 115.030 712.037
2013 119.647 742.054
2014 129.786 762.492