Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

I'mpossible. La notte rosa 2015 sarà il 3 luglio

In foto: Il manifesto della notte rosa 2015
Il manifesto della notte rosa 2015
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 mar 2015 19:06 ~ ultimo agg. 12 mar 15:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.600
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Magia sarà il filo conduttore della decima edizione della ‘Notte Rosa’, in programma venerdì 3 luglio lungo i 110 chilometri di costa tra la Riviera di Comacchio e Cattolica con centinaia di eventi dal tramonto all’alba. Lo slogan sarà ‘I’mpossible. Solo qui tutto è possibile’ mentre il poster vede protagonisti due pinguini rosa che si tengono per mano su una spiaggia simbolo di una riviera dove si può fare ciò che altrove è impossibile. La kermesse quest’anno sarà estesa alla provincia di Pesaro.

L’immagine ufficiale della Notte Rosa numero 10 realizzata dall’art director Marco Morosini: due pinguini rosa si tengono “per mano” su un’assolata spiaggia rivierasca, simbolo di una riviera romagnola ove si può, magicamente, fare ciò che altrove è impossibile – L’Assessore regionale al turismo Corsini ‘In dieci anni la Notte Rosa ci ha imposto all’attenzione generale con un’immagine nuova e turisticamente competitiva. La magia della Riviera Romagnola è anche quella dei suoi imprenditori turistici, capaci di reinventarsi ad ogni stagione rimanendo sempre spontanei, ospitali, autentici. E da quest’anno, per la prima volta coinvolgeremo anche i territori della Provincia di Pesaro’.

Un richiamo, oltre che alla magia di un’insolita situazione, ai sentimenti dolci, al romanticismo, alla passione, tutte caratteristiche della gente di Romagna che si riflettono nella Notte Rosa.

Anche il claim dell’immagine richiama alla magia con un insolito gioco di parole anglofono, che trasforma l’impossibile in potenzialmente reale: “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile. Riviera Romagnola”.
«Non ci poteva essere tema migliore della magia –sottolinea Antonio Carasso, coordinatore dell’Unione di Prodotto Costa– per simboleggiare dieci anni di un appuntamento che costituisce l’evento più rappresentativo, esteso e atteso, di una Riviera capace di stupire e di mostrare il suo passo più veloce».
«Dal 2006 ad oggi –prosegue Andrea Corsini, Assessore regionale al turismo– la Notte Rosa ci ha saputo progressivamente imporre all’attenzione generale con un’immagine della Riviera nuova, positiva, accattivante e turisticamente competitiva e al passo con i tempi. Un’immagine che oggi “vale” due milioni di ospiti che nel primo weekend di luglio invadono le nostre località balneari con un giro d’affari per tutto l’indotto turistico di oltre 200 milioni di euro. La Notte Rosa è a tutti gli effetti un prodotto turistico che, sebbene fortemente legato al suo luogo d’origine, quest’anno estendiamo alla confinante Provincia di Pesaro, il cui territorio vanta caratteristiche molto simili ai vicini romagnoli. Il tema della magia, al di là del significato immediato, ne cela un altro: la magia della Riviera Romagnola è anche quella dei suoi imprenditori turistici, capaci di reinventarsi ad ogni stagione conservando però quelle caratteristiche che ci rendono unici: spontanea ospitalità e innata capacità di accogliere. Sempre con un sorriso sul volto».

Dal 6 all’11 luglio Rimini e la Riviera Romagnola saranno il palcoscenico di un evento internazionale, i Campionati mondiali di magia, a cui parteciperanno, in rappresentanza delle oltre 120 federazioni nazionali e club magici dei cinque continenti, 5 mila illusionisti da tutto il mondo che si esibiranno di fronte a una giuria internazionale formata dalle star della magia.