Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Falcons, il 2015 fra novità e conferme

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 31 mar 2015 19:00 ~ ultimo agg. 19:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La stagione del baseball finalmente è alle porte. Dopo 5 lunghi mesi di allenamenti nelle palestre del centro studi di Viserba, che seppur spaziose ed accoglienti, permettono comunque un’attività molto lontana da quella reale del nostro sport, finalmente tutte le squadre Falcons sono tornate sul diamante di Rivabella. Una decina di giorni di allenamenti ed amichevoli per riprendere confidenza con la terra rossa, dopo di che per i Falcons inizierà ufficialmente la stagione 2015.

Per quest’anno sono tante le novità, le prime delle quali arrivano dai due campi da gioco, che in questa primavera hanno ricevuto, e stanno ancora ricevendo, numerose migliorie e lavori di manutenzione straordinaria, per permettere alle squadre di giocare al meglio la loro stagione.

In questo 2015 saranno 7 le formazioni ai nastri di partenza con la divisa Falcons, delle quali sono ormai ufficiali gli staff tecnici. I più piccoli saranno l’armata del MiniBaseball, 19 simpatiche canaglie di 7, 8 e 9 anni, che agli ordini del manager Davide Sartini e dei coach Simona Conti e Luca Gabrielli, giocheranno nel nuovo campionato promozionale studiato apposta per loro, nel quale non ci saranno ne vincitori ne vinti, ma solo tanto divertimento per aiutarli a far sbocciare la passione per l’MGDB (Meraviglioso Gioco del Baseball).

Subito dopo, in ordine di età, ci sono gli Esordienti, 14 bambini e bambine di 9 e 10 anni, che prenderanno parte al campionato non agonistico di categoria guidati dal manager Simona Conti e dai coach Luca Gabrielli, Carlo Ravegnani (anche Presidente dei Falcons) e Andrea Bernabé, quest’ultimo altra piacevole novità della stagione.

I Ragazzi “B”, squadra interamente formata da bambini di 11 anni, anche questa di 14 componenti, saranno capitanati da Christian Cicala, che maturata l’esperienza necessaria, quest’anno svolgerà il ruolo di manager coadiuvato dai coach Mirko Muccini e Andrea Bernabé.

Dello stesso girone faranno parte anche i 14 Ragazzi “A”, fratelli maggiori di 11 e 12 anni, nonché Campioni d’Italia in carica, che saranno guidati da Simona Conti e Davide Sartini nell’ardua impresa di difendere il titolo. Questa squadra avrà per il 2015 un apposito sponsor, infatti la ditta Vulcangas ha scelto di mettere il proprio marchio accanto allo scudetto cucito sul petto dei Campioni d’Italia.

La squadra Allievi, formata da 15 ragazzini di 13 e 14 anni, prenderà ordini dal manager Davide Sartini, che sarà aiutato in campo dal coach Marco Agostini, rientrato nello staff tecnico dei Falcons dopo lunghi anni di assenza, e dai collaboratori Maurizio De Sanctis e Stefano Rossi, anche lui rientrato dopo una lunga assenza.

Anche i 12 Cadetti di 15 e 16 anni saranno guidati dal manager Davide Sartini, che questa volta si avvarrà dell’aiuto dei coach Paolo Ioli e Marco Vigna.

La squadra Seniores infine, che in questo 2015 giocherà con il nome di Ruggeri Estintori, sarà capitanata ancora dal manager Stefano Emanuelli e dai coach Giampiero Tognacci e Maurizio De Sanctis, che potranno contare quest’anno, per l’allenamento degli esterni, anche sull’aiuto di un prezioso collaboratore dal lungo passato tra le fila della nostra società.

Altre due squadre avranno nelle vene sangue Falcons anche se non ne porteranno il nome sul petto. Si è infatti rinnovato l’accordo fra il Torre Pedrera ed il San Marino per la squadra Under 21, che vedrà fra le sue fila ben 9 falchetti, che giocheranno in doppio tesseramento cercando di mettersi in mostra agli occhi del general manager in cerca di un pass per un posto in panchina in IBL. Infine ci sono i Margaritas slowpitch, squadra fondata e solidamente partecipata dai “Papi Falcons”, cioè i genitori dei falchetti, che nel tempo libero ed amatorialmente cercano di imitare le gesta dei propri figli.

Simona Conti
Torre Pedrea Falcons