Indietro
menu
Ambiente Attualità

Dissesto idrogeologico ed erosione: 918mila euro per la provincia di Rimini

In foto: repertorio
repertorio
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 4 mar 2015 17:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Se c’è una lezione che dobbiamo imparare dai continui episodi che registriamo sui territori, frane, alluvioni, smottamenti, è che il dissesto idrogeologico e l’erosione delle coste sono ormai un fenomeno non più affrontabile con una risposta alle emergenze – commenta la consigliera regionale Nadia Rossi -. L’Italia, e così l’Emilia Romagna, è fragile e non bastano risorse spot per rispondere alle esigenze di quei comuni dell’entroterra che periodicamente rischiano l’isolamento o per difendere una delle risorse principali come la costa Emiliano-Romagnola che, da Cattolica alla Foce del Po costituisce una fascia continua di 130 km larga da poche decine di metri a qualche km, subisce da tempo erosione e fenomeni di subsidenza. Proprio ieri, in tal senso, durante la seduta dell’Assemblea Legislativa, ho espresso la necessità di intervenire con la massima urgenza e sollecitudine, prima di tutto per la tutela del territorio e poi per l’economia, considerando che a breve ha inizio la stagione estiva, ed intanto investire e programmare uno studio per ottenere un sistema coordinato e condiviso per una difesa della costa omogenea.

La Regione Emilia-Romagna sta affrontando la fase emergenziale con lo stanziamento di cinque milioni di euro, dei quali tre già autorizzati per interventi immediati sui danni provocati dal maltempo del mese di febbraio. Solo per il territorio provinciale di Rimini sono stati stanziati circa 918mila euro, spalmati tra i Comuni di costa (Bellaria, Misano, Riccione, Rimini) ed entroterra (Santarcangelo e Verucchio) per la messa in sicurezza, manutenzione e ripristino di strade, porti canale e arenile.

Il Presidente Bonaccini ha chiarito che l’impegno per l’intero mandato dovrà essere diretto ad un’ampia opera di prevenzione e di tutela delle coste e del territorio collinare e montuoso.
La Regione quindi si farà carico non solo di dare risposte rapide alle emergenze, ma soprattutto di difendere il territorio, per garantire sicurezza alle nostre comunità e sostegno alle nostre imprese”.