Indietro
menu
Ambiente Rimini

Risanamento costiero tra San Giuliano e Viserba, al via progetto da 600.000 €

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 30 gen 2015 17:19 ~ ultimo agg. 17:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

la Giunta Comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo per il miglioramento ambientale del tratto di costa tra la fossa Sortie a Viserba e la foce del deviatore Marecchia.
L’intervento avvierà il risanamento ambientale del tratto a partire dalla fossa Sortie verso la foce del deviatore Marecchia per le prime 8 scogliere emerse, aumentando la profondità dei fondali e diminuendo il deposito dei materiali limosi attraverso il miglioramento della circolazione idrodinamica nell’area protetta dalle scogliere foranee.
Sarà inoltre migliorata la sicurezza alla balneazione che attualmente risulta pericolosa con un passaggio repentino dalle poche decine di centimetri di profondità della spiaggia sommersa ai 2 – 3 metri di profondità in vicinanza dei varchi tra le scogliere.

Oltre a uniformare la larghezza dei varchi, prevede l’abbassamento delle scogliere emerse che passeranno dalla quota di 2,10 metri a quella di 80 cm. sul livello medio del mare e l’allargamento delle stesse. Le scogliere emerse – spiega l’Amministrazione Comunale – saranno tracimabili dalle maree in modo da attivare la circolazione idrodinamica tra le scogliere stesse e la battigia e ridurre la sedimentazione di materiale fine che rende la spiaggia meno fruibile dal punto di vista turistico, sia per la presenza di limi sul fondo, sia per la mancanza di “zone d’acqua” sicure e disponibili per la balneazione.
L’intervento avrà un costo di 350.000 euro per i lavori e di 250.000 per somme a disposizione per un totale di 600.000 euro.