Rimini-Scandicci 1-0, cronaca, tabellino, dopogara, video e fotogallery
IL TABELLINO
RIMINI: Dini, Calori, Di Nicola, De Martino, Martinelli, Di Maio, Berardi, Torelli, Pera (36′ st Masini), Kabine, Tedesco (22′ st Spinosa). A disp.: Azzolini, Addessi, Cacioli, Florio, Guastamacchia, Verdone, Versienti. All. Cari.
SCANDICCI: Cecchi, Bini, Bettoni, Del Colle, Pezzati, Alderotti, Mazzanti (26′ st Ammannati), Mazzolli (17′ st Posarelli), Mengali, Papini, Carnevale (35′ st Cubillos). A disp.: Parrini, Sternini, Della scala, Chierchia, Nikolla, Gianotti. All. Baiano.
ARBITRO: Fichera di Catania.
RETE: 27′ pt Pera.
AMMONITI: Calori, Mazzanti, De Martino, Kabine, Martinelli, Carnevale, Di Maio, Pezzati.
ESPULSO: 32′ pt Alderotti per doppia ammonizione.
SPETTATORI: 1.900 circa.
CRONACA
Secondo impegno di fila al “Romeo Neri” per il Rimini in questo avvio di 2015. I biancorossi ospitano lo Scandicci, in striscia positiva da tre turni. Cari, che ritrova Tedesco, Berardi e Cacioli, sostituisce lo squalificato Ricchiuti con Kabine, conferma Martinelli al centro della difesa insieme a Di Maio e sulla mediana si affida a De Martino e Torelli. Pera ha recuperato dal guaio muscolare ed è regolarmente al centro dell’attacco.
La cronaca. Al 4′ scatto proprio di Pera a sinistra, il bomber biancorosso va alla battuta, il tiro, deviato da Bettoni, viene parato senza troppi affanni da Cecchi.
Al 9′ punizione dall’out di sinistra di Tedesco, Kabine si coordina per la rovesciata, Di Maio da due passi alza la mira. Grande occasione fallita dai biancorossi.
Al 24′ Calori da destra in area per Kabine, che serve Pera, il controllo non perfetto del centravanti diventa un assist per Tedesco, che tira a colpo sicuro, Cecchi si salva in angolo.
Al 27′ il Rimini sblocca il risultato: Tedesco non trova spazio per andare al cross, appoggia allora per Di Nicola, che mette al centro di prima, lo stacco di Pera vale al Rimini l’1-0. Terzo gol di testa per il sempre più bomber del Rimini, che sale a quota 17 nella classifica marcatori.
Al 32′ l’arbitro mostra il secondo giallo ad Alderotti per un fallo su Pera. Scandicci in dieci.
Al 35′ Pera prova a sorprendere Cecchi da lontano, il pallone sfila a lato.
Al 44′ scambio di classe tra Pera e Kabine, il bomber del Rimini va al tiro, Cecchi respinge, poi blocca il tentativo di cross basso di Tedesco.
Si va all’intervallo con i biancorossi avanti di un gol.
Al 6′ della ripresa passaggio filtrante di Torelli per Pera, che di destro calcia lontano dallo specchio difeso da Cecchi.
Al 16′ su una verticalizzazione Mengali può andare alla deviazione, alzando la mira.
Al 28′ la punizione di Papini termina abbondantemente oltre la traversa.
Al 38′ rimessa laterale di Bini per Cubillos, sfera in area per Papini, colpito da Di Nicola, Cubillos mette al centro e Calori trattiene per la maglietta Mengali. Rigore negato allo Scandicci. La panchina ospite non ci sta ed il dirigente accompagnatore dei toscani viene allontanato dal campo per proteste.
Finisce 1-0 per i biancorossi, che festeggia con tre punti il debutto del nuovo main sponsor Itybuy.it sulle maglie. Il pareggio nel big match di giornata tra Delta Porto Tolle e Correggese consente ai ragazzi di Cari di portarsi sul +3 sugli emiliani, secondi.
- Il riscaldamento dei biancorossi (Silvia Pedini)
- Il saluto iniziale
- Una chiusura di Di Nicola nei minuti iniziali (Pedini)
- Al 4′ Pera fugge via agli avversari (Pedini)
- Dopo la deviazione di Bettoni, il tiro di Pera viene bloccato da Cecchi (Pedini)
- Francesco Torelli, fermato per un turno dal giudice sportivo (Pedini)
- Kabine si coordina per la rovesciata (Pedini)
- Di Maio alza la mira da due passi (Pedini)
- La disperazione di Di Maio e Martinelli (Pedini)
- L’occasione per Tedesco, che spara addosso a Cecchi (Pedini)
- Manuel Pera ha appena segnato il gol partita (Pedini)
- Kabine festeggia Pera (Pedini)
- Pera abbracciato dai compagni dopo il gol (Pedini)
- Lo striscione della Curva Est (Pedini)
- Il secondo striscione della Curva Est (Pedini)
- Il presidente del Rimini, Fabrizio De Meis (Pedini)
- Il saluto finale (Pedini)
- Il saluto alla Curva Est (Pedini)
- L’uscita dal campo (Pedini)
- La rovesciata di Kabine (Poggi)
- Il bomber biancorosso Manuel Pera regolarmente in campo (Poggi)
- Il saluto finale dal campo (Poggi)
- La Femminile Rimini Calcio sugli spalti del Romeo Neri (Veronica Lisotti)
- La bandiera in Curva Est (Poggi)
- Il nuovo sponsor, Gianluca Ruggeri di ITYBUY.IT, in tribuna (Poggi)
- Gli Amici del Rimini Calcio (Poggi)
- Il Bomber del Club G. F. Sarti (Poggi)
- Sciarpata in Curva Est (Poggi)
LE DICHIARAZIONI DEL DOPO GARA
MARCO CARI, allenatore Rimini: “La partita non mi è piaciuta né nel primo, né nel secondo tempo, martedì alla ripresa parleremo per capire il problema perché continuando come nelle ultime due partite non andremo molto lontano. Non mi sono piaciuti i troppi errori con passaggi sbagliati e palle perse banalmente, nel secondo tempo poi in vantaggio di un gol e di un uomo, sarebbe stata sufficiente un po’ di ampiezza per divertirci e invece ci siamo intestarditi tenendo aperta una partita che era da chiudere. Dal punto di vista fisico forse è mancata un po’ di brillantezza ma credo sia un processo normale dopo il lavoro svolto durante la sosta natalizia. Da domenica prossima andremo incontro a una settimana difficile con due trasferte in campi complicati come Imola e Fiorenzuola e in mezzo la gara interna contro l’Este: dovremo prepararci bene e se come attenzione e determinazione la squadra mi ha soddisfatto, dal punto di vista della lucidità nelle giocate servirà qualcosa di diverso rispetto alle ultime due gare”.
MANUEL PERA, attaccante Rimini: “Il gol di testa non è una mia specialità ma sta entrando anche così e speriamo di continuare: sul bel cross di Daniel mi sono mosso in anticipo e sono riuscito a indirizzare bene la palla in porta. Sono chiaramente felice del gol ma la cosa importante è che sia servito per portare tre punti alla squadra. In questo periodo stiamo giocando meno al calcio, lanciamo più del solito e forse la colpa è anche un po’ mia perché nove volte su dieci cerco la profondità: il gioco però m’interessa relativamente, nel calcio sono importanti i punti, noi continuiamo a vincere quindi bene così. Ho avuto anche due buone occasioni per segnare il secondo gol: nella prima è stato bravissimo il portiere ad arrivarci con la punta delle dita, nell’altra la palla è rimbalzata male e il tiro è finito in curva. Non è stata una settimana semplice, mi sono allenato pochissimo ma lo staff medico è stato straordinario a mettermi nelle condizioni di scendere in campo: il gol è dedicato a loro”.
MEHDI KABINE, attaccante Rimini: “Sono stati tre punti un po’ troppo sofferti, la partita dovevamo chiuderla e non portarla al 90’ sul minimo vantaggio ma è un periodo che non siamo a mille quindi va bene così perché siamo stati bravi a stringere i denti. Abbiamo giocato una ripresa sottotono, perdendo un po’ le giuste distanze tra i reparti e interpretando la seconda parte di gara in modo poco propositivo. Da punto di vista personale, la mia intesa con i compagni sta crescendo, fisicamente sto ritrovando il ritmo partita che mi mancava: nelle prossime gare le cose continueranno a migliorare e sono convinto che anche la squadra ritroverà lo smalto giusto”.
DANIEL DI NICOLA, difensore Rimini: “Sono contento di aver dato il mio contributo al gol con il cross per Manuel ma soprattutto sono contento per la vittoria: tre punti fondamentali per il nostro cammino. Sappiamo di non essere in un momento molto brillante dal punto di vista fisico, durante la sosta natalizia abbiamo lavorato molto, l’importante però è esserci con la testa e rimanere concentrati sino alla fine come abbiamo fatto oggi. Abbiamo tenuto il pallino del gioco più nel primo tempo in parità numerica che nella ripresa in vantaggio di un uomo: dopo l’intervallo, per non rischiare leggerezze, abbiamo lanciato molto centralmente quando invece sarebbe stato più opportuno allargare il gioco per sfruttare la superiorità. Sono comunque arrivati tre punti importanti e abbiamo guadagnato qualcosa su alcune rivali: nel calcio conta il risultato”.








































