Indietro
menu
Ambiente Rimini

Smog a livelli record. Giovedì blocco del traffico

In foto: La mappa del blocco del traffico
La mappa del blocco del traffico
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 13 gen 2015 16:59 ~ ultimo agg. 21:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non si è fatto in tempo a godere di un po’ di soddisfazione per il miglioramento registrato dal consuntivo 2014 che lo smog a Rimini si è fatto sentire a livelli che non si registravano da tempo. tra mercoledì e sabato il Pm10 è sempre rimasto sopra quota 100 raggiungendo venerdì il picco di 116, il dato più alto in questo inizio 2015 in Regione, e poi 112 sabato. Solo Parma e Reggio Emilia si sono avvicinate a questi livelli. Negli ultimi due giorni il Pm10 è tornato nella norma. A seguito dei superamenti dei limiti nell’ultima settimana, è confermato il blocco della circolazione per giovedì 15 gennaio, dalle ore 8,30 alle ore 18,30.

Le modalità:

Il blocco della circolazione è disposto nell’area urbana circoscritta all’interno della seguente delimitazione: deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna (vedi mappa) e riguarda i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; veicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; veicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli Euro 1.

Rimane comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi autorizzati e alle postazioni di bike sharing.

Permane invece fino al 31 marzo 2015 il divieto della circolazione stradale dinamica privata dei mezzi più inquinanti (veicoli benzina Euro 0; veicoli diesel Euro 0 ed Euro 1; veicoli diesel Euro 2 non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, su tutta la zona urbana a mare della statale 16.

www.riminiambiente.it

Le statistiche del Pm10 su www.liberiamolaria.it

Notizie correlate