Indietro
menu
Attualità Economia

Morolli (PD). In primavera i piani urbanistici con risposte su bioedilizia

In foto: Mattia Morolli
Mattia Morolli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 31 gen 2015 17:45 ~ ultimo agg. 9 set 13:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sta lavorando per approvare PSC e RUE a inizio primavera. Lo afferma il capogruppo del PD Marriaq Morolli ricordando come i nuovi strumenti urbanistici conterranno anche risposte sul tema della bioedilizia e delle energie rinnovabili. Lo spunto di riflessione è dato dai recenti dati che vedono calo delle attività legate al fotovoltaico.

“Leggendo anche le tendenze che arrivano dal resto d’ Europa – scrive Morolli – trovano risposta verso i professionisti e i riminesi che vogliono costruire case in bioarchitettura, il PSC e il RUE. Questi due strumenti (in cui sia l’ assessore all’ urbanistica che la maggioranza, stanno lavorando fortemente per un’ approvazione in consiglio entro l’inizio della primavera) danno risposte verso forme di costruzione legate alla bioedilizia. Un percorso, la bioedlizia, che permette anche delle premialita – circa il 10% – edilizia per chi decide di attivare questa scelta per costruire”.

E nel merito dei piani urbanistici: “Il percorso dell’ approvazione definitiva di PSC e RUE sta marciando in un confronto serrato con i professionisti e le categorie del settore, dando risposta al bisogno di riqualificazione e innovazione di questa città.”