Indietro
menu
Senza categoria

Mobilità sostenibile: Rimini aderisce anche quest'anno a "Siamo nati per camminare"

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 gen 2015 14:16 ~ ultimo agg. 17:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La giunta del Comune di Rimini ha approvato la partecipazione al progetto “Siamo nati per camminare”. “Siamo nati per camminare” è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere realizzate e in corso. L’anno scorso sono state 24 classi, per un totale di 491 bambini, i protagonisti del progetto  che è culminato con la passeggiata alla scoperta delle bellezze di Rimini e il ricevimento in consiglio comunale da parte del sindaco e del vicesindaco del Comune di Rimini.

siamo nati per camminare 2Il progetto giunge ora alla quinta edizione su scala regionale, realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute, e vede il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.

Al fine di sensibilizzare sui diversi aspetti/vantaggi connessi al tema della mobilità pedonale e sostenibile ogni anno c’è un focus, quello del 2015 sarà nuovamente la salute, come nella passata edizione, particolarmente fortunata in termini di partecipazione. In particolare si porteranno i bambini a riflettere sul rapporto tra attività fisiche quotidiane (come il camminare tutti i giorni da casa a scuola e viceversa) e gli effetti positivi che queste hanno sul nostro benessere fisico.

Nelle scuole primarie aderenti (l’invito è aperto a tutte quelle presenti nel territorio del Comune di Rimini) saranno distribuite le cartoline della campagna e i materiali di approfondimento utili a sviluppare percorsi formativi sul tema della mobilità sostenibile, tra cui anche la cartolina dove i bambini saranno stimolati a disegnare il loro tragitto a piedi o con mezzi di trasporto sostenibili alternativi alle auto, scrivendo un messaggio al sindaco per una città a misura di pedone.

“L’obiettivo è anche quelli di far diventare proprio i bambini i primi promotori ambientali e insegnare ai genitori, agli adulti, a cambiare le abitudini e a vivere in maniera diversa la città – spiegano Gloria Lisi, vicesindaco con delega ai Servizi educativi, e Sara Visintin, assessore all’Ambiente del Comune di Rimini –. Ricordiamo inoltre  che sempre sulla mobilità sostenibile nei percorsi scuola casa, il Comune di Rimini è attivamente presente con il progetto “Piedibus” con 16 le linee attivate presso 10 plessi scolastici e un coinvolgimento di più di 300 bambini”.