Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

Al Riccione Christmas Village 25mila pattinatori e 500mila presenze

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 31 gen 2015 13:10 ~ ultimo agg. 15:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Abbiamo ridato smalto alla nostra città. Lo abbiamo fatto assieme ai nostri operatori, ascoltando le loro proposte e stringendo una solida sinergia. La grande e costante presenza di pubblico nel centro di Riccione e nelle aree circostanti è senza dubbio la migliore cartina tornasole della bontà delle iniziative predisposte ha commentato così il sindaco di Riccione, Renata Tosi, i dati sulle presenze al Riccione Christmas Village – così come lo è la soddisfazione degli operatori economici e turistici in merito all’operato svolto e alla proposta messa in campo dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Viale Ceccarini ed il Comitato Viale Dante per far sentire accolti e protagonisti visitatori e cittadini”.

Il ‘Salotto cittadino’ si è letteralmente trasformato nel villaggio di Rovaniemi, come ha simpaticamente commentato sul suo Blog il direttore artistico di Radio DeeJay, Linus. Per 180 metri la passeggiata di viale Ceccarini è stata accompagnata dalla pista di ghiaccio più lunga d’Europa.

In poco meno di due mesi in Viale Ceccarini sono così transitati più di 500.000 visitatori. Circa 25mila mila i pattinatori. La pista è rimasta aperta tutti i giorni, alcuni dei quali fino a tarda notte. Nella sola giornata del 31 dicembre hanno pattinato oltre 1.000 persone, di cui 450 durante la serata.

Migliaia di bambini hanno visitato il Castello di Cristallo: la struttura completamente trasparente posizionata in piazzetta del Faro, al centro di Viale Ceccarini. Al suo interno sono state proposte attività ludiche e novità interattive come il ‘francobollo magico’ da applicare alla letterina da consegnare a Babbo Natale che permetteva a Santa Claus, con la complicità dei familiari, di sapere in anticipo quale dono il suo piccolo ospite avrebbe voluto ricevere e quale fosse stato quello ricevuto l’anno precedente.

Al termine delle festività natalizie, inoltre, il Castello di Cristallo si è trasformato in scuola circense durante il finesettimana dedicato all’arte circense ‘Circus’ e in fine in castello fatato dei cartoni animati in occasione di ‘Cartoonia’.

In 10mila, invece, hanno ammirato Riccione e l’intera riviera dall’alto salendo sulla ruota panoramica posizionata in piazzale Roma. Sono state 57 le giornate di eventi, di cui 28 ad alto flusso di visitatori.

Abbiamo superato le perplessità iniziali con i fatti – ha affermato Ambra Orfei, della Società A.O Entertainment, che ha curato il Christmas Village -,  pensiamo di aver centrato l’obiettivo principale che era quello di coinvolgere famiglie e ragazzi, ricevendo il plauso del Consorzio Viale Ceccarini e dei cittadini”.

I post pubblicati sulla pagina Facebook del Riccione Christmas Village hanno registrato 31.189.567 visualizzazioni e 8.900 ‘Mi piace’. Anche la paginaFacebook istituzionale ‘Città di Riccione’ ha raggiunto migliaia di persone, con picchi straordinari per alcune immagini suggestive che superano le 24.000 visualizzazioni.

I numeri record di presenze nella ‘Perla Verde’ sono supportati anche dai dati forniti dall’Osservatorio Turistico Regionale Trademark Italia  sul movimento di autoveicoli in uscita al casello autostradale di Riccione nel mese di dicembre 2014, in crescita del +10% rispetto al 2013, seguendo il trend positivo rilevato nei mesi precedenti e di lunga superiore rispetto alle altre uscite autostradali della provincia di Rimini. Un focus sul traffico leggero in uscita ai caselli della Riviera in occasione delle festività del Capodanno (ultimi 3 giorni del 2014: 29-31 dicembre) evidenzia l’incremento di autoveicoli  diretti a Riccione pari al +5,8% rispetto al 2013, che è il miglior dato registrato tra  le porte d’uscita autostradali presenti in provincia di Rimini.