Indietro
menu
Scuola Valconca

Via il wi-fi dalla scuola primaria di San Giovanni in Marignano

In foto: La scuola primaria di San Giovanni in Marignano
La scuola primaria di San Giovanni in Marignano
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 dic 2014 17:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la lettera firmata da un gruppo di genitori, l’amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano darà il via, durante la chiusura per le festività natalizie, ai lavori di cablaggio della scuola primaria. Nella struttura si spegnerà definitivamente il WI-FI, ossia la connessione senza fili ad internet attiva nell’istituto.

“Durante l’inverno 2013 ho avuto l’occasione, per lavoro, di accedere a documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – commenta Lara Badioli, prima promotrice dell’iniziativa – che classificavano le onde elettromagnetiche del wi-fi domestico un possibile agente cancerogeno di tipo 2B. Era specificato molto chiaramente: l’OMS consigliava di rimuovere il collegamento senza fili a favore di collegamenti a Internet cablali (a filo conduttore). Allargando la documentazione ho visto articoli di giornale in cui in Germania, Francia e America, in moltissime scuole elementari, avevano adottato “il principio di precauzione” secondo il quale, in mancanza di uno storico statistico e in presenza di una classificazione dell’Oms come possibile agente cancerogeno, si consiglia di non esporre i bambini al bombardamento continuo e giornaliero di carico elettromagnetico. Ho così passato tutta la documentazione alla dirigente scolastica Anna Sanchi, che prontamente ha coinvolto l’amministrazione comunale. Al ritorno dunque dalle festività natalizie gli alunni si ritroveranno il tradizionale cavo e lo spegnimento definitivo del WI-FI “.

L’operazione costerà 5mila euro e sarà sostenuta anche dall’Associazione “Scuola in festa”, che raggruppa tutti i genitori dell’istituto comprensivo marignanese, e dalla Casa Matta di San Giovanni in Marignano. L’associazione Scuola in Festa partirà con la raccolta fondi in occasione del periodo natalizio attraverso varie iniziative: un pranzo di solidarietà presso il centro sociale marignanese; la vendita dello zucchero filato in tutti i fine settimana, fino all’epifania, a Gradara e a San Giovanni in Marignano in occasione della fiera di Santa Lucia. L’associazione coinvolgerà nella raccolta fondi anche tutti gli esercizi commerciali del Granaio dei Malatesta.

Il fisico Bersani Greggio si è reso inoltre disponibile per un incontro formativo il 28 gennaio alle ore 21 nella Sala del Consiglio.