Indietro
menu
Cultura Rimini

Turismo culturale. La Rimini romana su app e mappe

In foto: La mappa in 3D della Rimini Romana
La mappa in 3D della Rimini Romana
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 dic 2014 15:23 ~ ultimo agg. 10 dic 10:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.305
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un patrimonio unico ma ancora non sfruttato a dovere per attirare visitatori e turisti. La Rimini romana si gioca la carta dell’Europa e grazie ai finanziamenti dell’Unione prova a far conoscere le sue bellezze in Italia, ma soprattutto all’estero. Guide, puzzle, mappe tridimensionali, app, dvd per scoprire l’arco d’Augusto, il bimillenario ponte di Tiberio, la domus del chirurgo e l’anfiteatro.

Abbiamo scoperto grazie ai sondaggi fatti dalla provincia – spiega Maurizio Biordi, direttore Musei della Città – che ancora ci sono turisti che non sanno che c’è un centro storico di Rimini sopra la ferrovia. Spesso vanno a cercare piazza Cavour in zona mare, pensando che sia piazza Marvelli. Questo progetto è una grande opportunità per valorizzare il patrimonio unico di cui godiamo“.

Spesso – aggiunge Enzo Finocchiaro, resp. Progetti europei Provincia Rimini – vado all’estero e mi accorgo che i confini dell’antico impero romano, oggi in molti casi solo ruderi, siano molto valorizzati. Noi abbiamo ancora un ponte e un arco antichi intatti e possiamo fare molto di più. Grazie a strumenti cartacei, ma anche innovative app vogliamo raggiungere sempre più potenziali visitatori per allargare il nostro bacino d’utenza”

E per attirare i visitatori dell’Expo che nel 2015 arriveranno a Milano si è pensato di declinare il tema del cibo, tra quelli proposti dall’esposizione, anche nell’appuntamento del Festival del Mondo Antico.