Indietro
menu
Attualità Cronaca

Reati in calo del 4%, ma aumentano furti in appartamento

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 22 dic 2014 14:31 ~ ultimo agg. 23 dic 13:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In provincia di Rimini nei primi 11 mesi dell’anno i reati sono diminuiti del 4% rispetto al 2013, ma a fronte di un calo di quelli contro la persona, sono aumentati i furti nelle abitazioni (+1,5%), pur con un calo registrato ad agosto. I dati sono stati illustrati questa mattina dai rappresentanti di questura e carabinieri, durante una seduta del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza in Prefettura. Il prefetto Palomba sta pensando di inviare una lettera alla stampa nazionale in merito alle graduatorie sulla sicurezza che vedono Rimini sempre tra gli ultimi posti. “Classifiche – ha detto il prefetto – che non tengono conto dei flussi turistici, senza i quali Rimini sarebbe in posizioni centrali e non così in basso”.

La seduta è stata anche dedicata alle iniziative messe in campo per garantire la sicurezza nei peridodo delle feste. E’ stato confermato il numero di uomini dello scorso anno per la notte di Capodanno. Polizia Municipale e forze dell’ordine cercheranno anche di contrastare la presenza di venditori non autorizzati di alcool.

“Credo che l’armonia e la sintonia trovata nel Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza – ha commentato l’assessore alla Sicurezza di Rimini, Jamil Sadegholvaadsiano la migliore garanzia per attivare azioni e iniziative su un fronte che giustamente preoccupa molto i cittadini e, per il nostro territorio, è legato alle dinamiche turistiche e dunque anche all’economia e alla salute delle imprese”.