Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Minibasket. Tutto pronto per il 13° Memorial Cristina Garattoni - 5° Trofeo BIMBasket

In foto: Gli Angels Esordienti
Gli Angels Esordienti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 dic 2014 20:39 ~ ultimo agg. 20:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione delle festività natalizie, i campi di basket di Santarcangelo e Bellaria torneranno a riempirsi di bambini che parteciperanno al 13° TORNEO NAZIONALE DI MINIBASKET “Memorial Cristina Garattoni”. Era l’ormai lontano 2002 quando 6 squadre si incontrarono per dar vita alla prima edizione, intitolata all’ex sindaco di Santarcangelo Cristina Garattoni che era da poco prematuramente scomparsa. In questi 13 anni più di 3000 bambini hanno partecipato al Torneo, qualcuno è stato convocato nelle nazionali giovanili, altri continuano a giocare, altri magari hanno smesso ma tutti ricordano con piacere il Torneo Garattoni, ormai diventato sinonimo di organizzazione, qualità ed ospitalità. Dal 27 al 29 dicembre saranno 27 le squadre al via, con la formula ormai consolidata che prevede la partecipazione di due categorie: gli Esordienti nati nel 2003 e gli Aquilotti nati nel 2004 e 2005.

Nella categoria Esordienti verranno organizzati 2 tornei distinti: il GOLD che vedrà la partecipazione di alcuni tra i centri minibasket più importanti d’Italia (Pesaro, Roma, Cantù, Varese, Ancona, San Lazzaro) e il SILVER. In totale le squadre saranno 19, 12 nel Gold tra cui i riminesi dell’IBR e 7 nel Silver, con i padroni di casa degli Angels Santarcangelo. Il campo principale sarà il PalaSGR di Santarcangelo, dove lunedì 29 nel pomeriggio si disputeranno le 2 finalissime, ma si giocherà anche a San Mauro, Rimini e Bellaria.

Gli Angels AquilottiNella categoria Aquilotti saranno invece 8 le squadre che si contenderanno il 5° Trofeo BIMBasket, compresi gli Angels Santarcangelo. Le partite di questa categoria si giocheranno tutte a Bellaria, con le finali previste nella mattinata di lunedì 29 nel Palasport di Igea Marina.

Grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale FIP 16 miniarbitri provenienti da tutta la regione si occuperanno dell’arbitraggio, seguiti sul campo da 5 istruttori che ne cureranno la formazione.

La prima palla a 2 si alzerà sabato 27 dicembre alle ore 14.30 al PalaTenda di Bellaria per l’esordio degli Aquilotti Angels contro il Castiglione Murri Bologna, poi di seguito scenderanno in campo tutte le altre formazioni. In totale si giocheranno 65 partite in due giorni e mezzo, un grosso sforzo organizzativo reso possibile dall’impegno degli Angels Santarcangelo e del Bellaria Basket.

Daniele Zavatta

Meteo Rimini
booked.net