Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Conto alla rovescia per il Misano Rally. Sabato inaugurazione della nuova Arena Flat Track

In foto: Misano Rally
Misano Rally
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 4 dic 2014 15:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Conto alla rovescia per la seconda edizione del Misano Rally, ospite questo week-end dal 6 al 7 dicembre al MWC Marco Simoncelli. La manifestazione è aperta a tutte le vetture in configurazione rally normalmente previste, comprese quelle storiche, oltre alle auto delle serie Cup, le Kia Venga a Gpl, le turismo V8, le 24 H Special, le Abarth 500 e 695 Trofeo, le E1 con motori fino a 2 litri.

In totale sono 66,950 i chilometri previsti di prova speciale suddivisi in cinque tratti cronometrati, mentre la gara misura complessivamente 69,170 km.

Due giorni quindi all’insegna dell’emozione e dell’adrenalina con  numerosi equipaggi già iscritti all’evento. Tra questi, a scaldare ulteriormente il fine settimana, un mito dell’automobilismo italiano: Miki Biasion, due volte campione del mondo rally che per l’occasione ritroverà la mitica Lancia Rally 037, vettura che lo ha lanciato a livello internazionale.

Altra presenza che si farà notare è quella della Scuderia CST Sport con Lorenzo Leonarduzzi e Giuseppe Princiotto. Un equipaggio d’eccezione per un evento da non perdere. Il giornalista di RAI Sport conduttore della trasmissione Numero 1 e solitamente inviato sui più prestigiosi campi di gara e il giovane messinese di Librizzi due volte Campione Italiano Rally, Junior nel 2012 e Produzione nel 2013. La vettura è la brillante MINI Cooper S curata dalla bresciana AC Racing dei fratelli Abate, che ha riscosso diversi successi nel Tricolore salita ed in pista. Il giornalista e conduttore TV, proprio con una vettura AC Racing ha esordito e si è distinto al Trofeo Fagioli nel 2013 con un secondo posto di classe. Giuseppe Princiotto non ha voluto perdere l’occasione per esordire in una gara particolare come MWR Rally Event e su una vettura nuova per lui come la MINI Cooper.

Grande attesa per l’inaugurazione dell’Arena Flat Truck, la nuova pista di MWC ricavata all’interno del tracciato. La pista è lunga oltre 1000 mt. e completa il grande ‘parco dei motori’ di Misano, con un tracciato a scarsa aderenza, che permetterà alle moto e alle auto di cimentarsi su pista non asfaltata. Il percorso è stato realizzato in collaborazione con Graziano Rossi e  il Misano Rally sarà proprio lo scenario d’apertura di questa nuova struttura.  .

Altro evento da sottolineare è la collaborazione tra Misano World Circuit e organizzatori del Motor Show di Bologna per cui il rally varrà anche come prova di qualificazione per il Memorial Bettega in programma la settimana successiva. I vincitori delle classi R2, R3, World Rally Car e “Terra” al Misano Rally Circuit saranno qualificati di diritto nelle pari categorie del Memorial Bettega, dove potranno partecipare come ospiti di riguardo, in qualità di Wild Card.

Sabato 6 dicembre, nell’ambito del progetto con EDS – Evolution Driving School, all’interno del quale MWC sta portando avanti l’idea di realizzare la prima scuola italiana di guida speciale per disabili, si terrà il 1° Disabled Motors Days, appuntamento dedicato ai portatori di handicap (fortemente voluto da Gianluca Tassi) con test e sfide con kart forniti dalla FISAPS “Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti  Speciali” e approntati per la guida da parte dei disabili. Tutti gli interessati avranno una concreta opportunità di provare diverse situazioni dinamico-motoristiche con riferimento alle auto stradali, ai kart e alle vetture da rally. Il fine è quello di sensibilizzare le persone appassionate di motori e limitate da un handicap fisico affinché conoscano ciò che la tecnologia rende possibile per condurre in tutta sicurezza le automobili e anche per potersi esprimere in pista.

Per l’occasione, grazie all’amicizia con Gianluca Tassi e con la Onlus ‘Uno di Noi’, sarà Max Rendina, Campione del Mondo Produzione 2014 WRC-2, ad inaugurare la nuova pista Arena Flat Track con alcuni giri di esibizione sulla sua Mitsubishi Lancer Evolution X.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro sia il sabato che la domenica.