Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Boxe. Bronzo per Thomas Piccirillo ai Campionati Italiani

In foto: Thomas Piccirillo
Thomas Piccirillo
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 8 dic 2014 17:41 ~ ultimo agg. 18:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo essersi affermato come il miglior pugile dell’Emilia Romagna, il giovane campione regionale Thomas Piccirillo ha difeso i colori della nostra Regione nella fase finale dei Campionati Italiani, dove si è distinto conquistando la medaglia di bronzo, fermato solo da un discusso verdetto contro il campione uscente.

È giovanissimo, serio, concentrato e stilisticamente bello da guardare: un dono naturale, quello per la boxe, che Thomas Piccirillo sta coltivando con enorme impegno, sacrificio e passione; all’interno di una società sportiva, la Cattolica Boxe, altrettanto giovane e imbevuta di vera passione ed entusiasmo per “la nobile arte”, disciplina che, ormai lontana dall’immagine di bruta violenza, fa della tecnica, del sacrificio e della preparazione atletica il suo marchio distintivo.

Thomas Piccirillo, detto Tommy, classe ’93, a soli 20 anni conta già una convocazione in Nazionale, per il prestigioso Dual Match Internazionale Italia vs Svezia, durante il quale ha sconfitto il pugile svedese Alexander Sund.

Thomas Piccirillo mostra il bronzo insieme ai suoi allenatori, Massimo Bizzocchi e Marco UrbinatiE certo gli esperti della Nazionale Italiana ci avevano visto bene, perché Tommy, a distanza di pochi mesi, domenica 16 novembre 2014, a Ferrara, si è laureato campione regionale dell’Emilia Romagna nella cat. Elite 69 kg, sbaragliando una validissima concorrenza e venendo eletto da una giuria di esperti, a soli 21 anni, “miglior pugile del torneo”.
Grazie a questa vittoria ha avuto accesso alla fase finale dei “Campionati Italiani Maschili di Pugilato”, che si sono svolti dal 3 all’8 dicembre a Gallipoli.

Thomas ha vinto nettamente l’incontro col campione del Veneto, Fasolo, trovandosi a tu per tu con un osso durissimo, Giulio Zito, campione della Lombardia e testa di serie del torneo, già medaglia d’argento nei Campionati 2013. Tommy ha sfoderato un grande carattere ed una tecnica eccelsa, riuscendo ad avere la meglio sul campione lombardo, uno dei favoriti del torneo. La sua corsa è stata infranta solo da un verdetto molto discusso nella semifinale contro Alessandro Marziali, detentore del titolo, che combatte per le Fiamme Oro.

Piccirillo sale comunque sul podio e porta a casa un bronzo che vale oro, considerando che si tratta della sua prima esperienza in un torneo così importante.

I suoi allenatori, Marco Urbinati e Massimo Bizzocchi, che lo hanno accompagnato in Puglia, hanno espresso grandissima soddisfazione ed orgoglio per questa medaglia di bronzo, ed hanno accolto con enorme piacere i complimenti pervenuti dagli addetti ai lavori, primo fra tutti Raffaele Bergamasco, Head Coach Italia Boxing Team e Supervisore Tecnico del Torneo, che ha confermato la sua ammirazione nei confronti del giovane pugile di Cattolica, anticipando un sicuro interessamento per l’avventura in Nazionale.