Indietro
menu
Lavoro Rimini

Vertenza Mare Spa. ADL Cobas ottiene accordo su mobilità

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 nov 2014 16:32 ~ ultimo agg. 16:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina l’ADL Cobas di Rimini, Associazione Diritti dei Lavoratori, insieme alle maestranze della Mare Spa ha occupato simbolicamente la sede decentrata della Provincia a Cesena, dove si è svolto il tavolo sindacale per siglare l’accordo sulla mobilità. Iniziativa, spiegano i promotori, che ha permesso di ottenere nell’accordo la precedenza nella riassunzione entro 18 mesi.

Per il sindacato una nuova occasione di entrare in polemica con la curatela dell’azienda: “a pochi giorni dalla Sentenza di fallimento, depositata il 6 ottobre 2014, la curatela aveva già valutato che non sussistevano le prospettive di continuazione o di ripresa dell’attività e di salvaguardia anche parziale dei livelli di occupazione (prosecuzione della CIGS) e che la mancata autorizzazione dell’esercizio provvisorio da parte del Tribunale escludeva a prescindere la possibilità di continuazione dell’attività”. Lamentando inoltre come la curatela non abbia tenuto in conto la tutela dei rapporti di lavoro e il fatto che, per ADL Cobas, le difficoltà dell’azienda non erano dovute alla crisi ma a “responsabilità oggettive di gestione dell’ex dirigenza”.

ADL Cobas ricorda, infine, l’esclusione dalle trattative pur essendo la sigla maggiormente rappresentativa in azienda. la Mare Spa, con sede a San Mauro, svolgeva la sua attività prevalentemente a Rimini.