Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Serie B2 donne. Costruzioni Papa Altino-Caf ACLI Stella Rimini 3-0

In foto: La Caf Acli Stella Rimini ad Altino
La Caf Acli Stella Rimini ad Altino
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 9 nov 2014 11:29 ~ ultimo agg. 21:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalla lunga trasferta in terra d’Abruzzo la Caf ACLI Stella Rimini non porta a casa punti ma rosso peperoncino dolce DOP di Altino con il quale condire una sconfitta che poteva anche essere meno netta del 3-0 subito. A parte il primo set, nel quale le riminesi non sono mai state in partita, negli altri due hanno dato filo da torcere alle abruzzesi impegnandole in lunghi scambi con numerose palle difese e rigiocate mancando per poco la possibilità di conquistare almeno un parziale .
La squadra di Altino si è dimostrata all’altezza della posizione che occupa attualmente, in testa al girone; molto forte e precisa a muro, buona difesa e ottima distribuzione di gioco in fase offensiva con in doppia cifra  le centrali Fusani (18 punti) e Montechiarini (11 punti);  per l’opposta Orazi proposte molte soluzioni anche da seconda linea e per le bande il mani-out. Unico neo il fondamentale della battuta con troppi errori.

Le stelline hanno sofferto troppo il buon posizionamento del muro e della difesa avversaria dovendo cercare soluzioni spesso al limite che alla fine  hanno indotto a numerosi errori in attacco e hanno avuto grosse difficoltà a contrastare le centrali  in lettura a muro. Buona ancora una volta la prestazione della Giardi, miglior realizzatrice (9 punti) e della Bologna (7 punti) ottima in ricezione la Pappacena e in difesa la Padovani. In settimana si lavorerà duro per preparare l’accoglienza al PalaStella, sabato 15 novembre, alle ore 20,30, per la squadra della Edil Ceccacci di  Moie, a pieni punti in testa alla classifica.

Coach Biselli schiera in campo l’alzatrice Sacchi, l’opposta Giardi, le centrali Ortensi e Albertini, le bande Bondi e Pappacena ed il libero Padovani; a disposizione la palleggiatrice Bagli, l’opposta Fiorucci, le schiacciatrici Bologna e Godenzoni ed il secondo libero DeLuigi .
La partenza del primo set è in equilibrio sino al 6-5 quando le padrone di casa mettono a segno due break (3-0 e 5-0) e poi consolidano il vantaggio nella ultima fase di gioco vincendo il parziale per 25 a 14.
Anche la prima parte del secondo set, con la formazione riconfermata, resta equilibrata sino al primo break delle abruzzesi (6-0) che prendono il massimo vantaggio di 7 punti (12-5). Le romagnole rispondono  con Bologna ( cambio della Bondi operato da Biselli sul punteggio di 11-5 ) che segna il primo punto in azione di attacco avendo ricevuto in regalo ben 5 errori in battuta delle ragazze di Altino. Inizia una fase positiva per la Caf ACLI Stella Rimini che riesce a portarsi ad un solo punto di distacco nella fase centrale del set (14-13). Le abruzzesi allungano nuovamente riportandosi avanti per 20 a 15 dando l’impressione di poter chiudere facilmente anche questo set. Le stelline rispondono immediatamente (cambio diagonale Bagli per Giardi e Fiorucci per Sacchi) e riducono le distanze nella fase finale ( rientro del doppio cambio sul 22-20) della seconda frazione andando a battere ( Morelli per Albertini) per annullare il primo set point (24-23) della Costruzioni Papa di Altino non riuscendo ad agguantare il pareggio e cedendo per 25 a 23 anche la seconda frazione di gioco.
Terzo set molto combattuto con le due compagini che si affrontano alla pari (cambio della centrale Morelli per Albertini sul 3-3 e della mano Godenzoni per la Pappacena sul 6-5)  con azioni di buon livello agonistico sino al punteggio di 13 a 12, quando le Altinesi mettono a segno un parziale di 4-0 riuscendo a mantenere un vantaggio di quattro punti sino al 23 a 19. Nell’ultima fase la Caf ACLI Stella Rimini tenta il tutto per tutto e con la Bologna e la Godenzoni  si portano sul 23 pari riaccendendo le possibilità di allungare la partita al quarto set. Effimera speranza che si spegne con due errori ( in battuta e successivo  attacco in rete) delle riminesi chiudendo il set sul 25 a 23.
Positiva comunque la prestazione del collettivo con rendimento in crescita della difesa.
Tabellino:
Caf Acli Stella Rimini – All. Andrea Biselli Vice All. Enrico Mussoni – Albertini 2, Bagli 0, Bologna 7, Bondi 2., Fiorucci 1., Giardi 19, Godenzoni 2, Morelli 0, Ortensi 5,  Pappacena 2, Sacchi 0, Padovani  lib., De Luigi lib n.e..Costr.Papa Altino – All. Iurisci . Fusani 18, Mancini 9, Sannino 3, Montechiarini 11, Pomili 8, Orazi 9, Medoro 0, Romano 0, Sciarra, 0, Di Camillo 0, Castiello lib., Pasquini n.e. Simeone n.e.Classifica:
Battistelli San Giovanni in M. RN 12
Edil Ceccacci Moie AN 12
Roana Mosca CBF HR MC 12
Costr. Papa Altino CH 12
ECOTECH Visus Cervia RA 9
CAF ACLI STELLA RIMINI 6
Volley Loreto AN 5
Teodora Glomex Ravenna 4
Sacrata Civitanova MC 3
Team 80 Gabicce PU 3
New Font Mori Gubbio 3
Esino V.2014 Falconara AN 3
Gada Group Pescara  0
CiaoCarb Arabona Manopello 0