Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Ripartono i corsi gratuiti di lingua italiana

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 11 nov 2014 15:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da Cattolica a Bellaria-Igea Marina, da Coriano a Novafeltria, anche quest’anno sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica per i cittadini stranieri adulti residenti a Rimini e provincia. Più di 40 corsi per favorire l’integrazione e consentire una piena cittadinanza sociale e politica.

Le lezioni si svolgono in decine di sedi, dalla stazione di Rimini all’entroterra, e abbracciano diversi livelli a seconda delle esigenze e delle conoscenze linguistiche degli alunni stranieri. Sono disponibili corsi anche in orario pomeridiano e serale. Alcune scuole dedicheranno le lezioni alle donne e alle neo-mamme.

 

L’iscrizione alle scuole è totalmente gratuita,  partecipare consente di ottenere un’attestazione ufficiale di conoscenza della lingua italiana necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ex CARTA DI SOGGIORNO, e per gli adempimenti connessi all’ACCORDO DI INTEGRAZIONE.

 

La lingua italiana rappresenta lo strumento più efficace per la conoscenza del territorio nazionale e riminese e per la buona convivenza all’interno della comunità, per questo l’Amministrazione provinciale ha scelto anche quest’anno di promuovere la più ampia diffusione di corsi e scuole.

I corsi di lingua italiana ed educazione civica promossi dalla Provincia di Rimini e dal Centro provinciale per l’Istruzione adulti sono accreditati da un Protocollo di intesa firmato anche dalla Prefettura di Rimini, dai Comuni, dalle associazioni e cooperative del territorio.

 

Per informazioni e iscrizioni

ci si può rivolgere al Centro provinciale per l’istruzione Adulti in piazzale Bornaccini 1 a Rimini (0541-363990) oppure alla Provincia di Riminipresso la sede di via D. Campana 64 (telefono 0541-716369, a.tiraferri@provincia.rimini. it)

Iscrizioni e informazioni comune per comune qui