Indietro
menu
Ambiente Attualità

Rimini Nord: si studiano gli interventi per migliorare la qualità delle acque

In foto: Il mare di Rimini Nord
Il mare di Rimini Nord
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 4 nov 2014 17:59 ~ ultimo agg. 19:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.114
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto questa mattina nella sede dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Rimini l’incontro tra l’assessore Roberto Biagini e l’Ing. Alessandro Mancinelli, al quale la Giunta aveva conferito l’incarico di proseguire il monitoraggio sulla situazione dell’erosione e della qualità delle acque ai fini della balneazione anche nella zona di Rimini Nord, proseguendo lo studio iniziato dopo il completamento del primo stralcio dell’avamporto sul molo di Rimini.

“Uno studio – ha detto detto l’assessore Biaginiche, fornendoci in dettaglio la situazione “sedimentologica” e “topobatrimetica”, ci ha confortato per i risultati emersi e per il “Progetto di Miglioramento Ambientale” che andremo a predisporre . Là dove abbiamo infatti operato con l’abbassamento delle scogliere i risultati sono stati tangibili per la scomparsa del limo e del conseguente miglioramento della qualità delle acque di balneazione.

Oggi siamo quindi in grado di pensare alla definizione del progetto preliminare agli interventi sulle scogliere a Rimini Nord (Zona a Sud della Fossa Sortie) che comprenderanno un giusto equilibrio tra abbassamento delle scogliere e allargamento dei varchi e sul quale è già previsto il finanziamento di spesa con lo stanziamento di 600.000 euro sul Bilancio 2014. L’ intervento verrà eseguito nei prossimi mesi (inizio 2015) in modo che già la prossima stagione estiva vedrà i primi risultati migliorativi “.