Indietro
mercoledì 17 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

Prosegue il TTV Festival. Il programma

In foto: Martone a Riccione (credit Ilaria Scarpa)
Martone a Riccione (credit Ilaria Scarpa)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 7 nov 2014 18:21 ~ ultimo agg. 18:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continua tra sperimentazioni e novità il programma del 22° Riccione TTV Festival. La storica manifestazione dedicata agli intrecci tra arti sceniche e media si è aperta giovedì 6 novembre con la strepitosa accoglienza della città di Riccione a Mario Martone, che in un Cinepalace gremito ha presentato con una lezione magistrale la sua ricerca su Giacomo Leopardi e il suo adattamento teatrale delle Operette morali. Un successo ripetuto venerdì mattina, con ben 1.000 studenti delle scuole di I e II grado di Riccione a seguire una proiezione speciale del film “Il giovane favoloso”.

Il programma del weekend si segnala per un’altra novità assoluta. Per la prima volta il Riccione TTV Festival dà nuova vita a uno degli spazi più riconoscibili della città di Riccione, Villa Mussolini. Già teatro delle vacanze balneari dei Mussolini, oggi la villa è un centro culturale gestito dal Comune e per un mese esatto, dall’8 novembre all’8 dicembre, si trasforma in padiglione delle arti: uno spazio in cui installazioni, videoproiezioni e mostre scompaginano e reimpaginano le memorie del passato, proponendo un’inedita riflessione sull’arte, la storia, il territorio. Nel pieno del TTV, sabato 8 novembre (dalle ore 18), il Padiglione apre al pubblico e la programmazione si arricchisce di incontri, concerti e live performance.

LA RIVIERA ADRIATICA TRA MOSTRE ED EVENTI
Ad accogliere i visitatori è l’installazione Riccione memorabile, storia per immagini della città, un lungo viaggio nell’immaginario rivierasco dai precari fasti di regime all’improvviso boom del dopoguerra, dagli anni ruggenti di Pier Vittorio Tondelli sino alla realtà del presente. Ma protagonista assoluta dell’intero Padiglione è l’intera Riviera adriatica, con la mostra fotografica di Sabrina Ragucci Condominio Oltremare e la proiezione di Ricordi per moderni di Yuri Ancarani (fino all’8 dicembre): da un lato 30 fotografie della Riviera immersa nel silenzio invernale, con le sue seconde case fuori stagione; dall’altro 13 video di uno dei più apprezzati
videoartisti italiani sui cambiamenti vorticosi che hanno segnato il territorio romagnolo negli ultimi anni. In entrambi i casi forte è la suggestione letteraria: se nel lavoro di Ancarani è chiara l’influenza tondelliana, il progetto di Sabrina Ragucci nasce dalla collaborazione con lo scrittore Giorgio Falco, insieme a cui ha pubblicato il romanzo per immagini Condominio Oltremare (L’orma editore). Sabato 8 novembre (ore 18:30), lo stesso Falco e il critico Andrea Cortellessa ne discutono insieme a Sabrina Ragucci e Yuri Ancarani.

Stessa ambientazione per gli altri eventi in programma al Padiglione TTV per l’inaugurazione di sabato 8 novembre. Il cantautore Daniele Maggioli (ore 18:15) presenta con un live set Novalis: un’utopia urbana, “rilettura della Riviera adriatica tra video e suoni”: un progetto a cavallo tra videoclip e documentario in collaborazione con il Liceo “A. Volta – F. Fellini” di Riccione. E alle 21 l’attrice Carla Chiarelli dà voce a La gemella H, romanzo di Giorgio Falco finalista al Premio Campiello 2014: un testo di grande valore ambientato tra la Germania nazista, la Milano dell’immediato dopoguerra e la Milano Marittima del primo turismo di massa.

LA DANZA IN VIDEO E DAL VIVO
Letteratura, fotografia, video, musica, teatro. Il Padiglione TTV non poteva però dimenticare uno dei suoi grandi cavalli di battaglia: la danza. Lo fa in primo luogo con un omaggio al regista gallese Peter Greenaway – ospite d’onore di questa edizione del TTV – di cui vengono proiettate a ciclo continuo (sempre fino all’8 dicembre) due perle rare conservate negli archivi di Riccione Teatro: M is for Man, Music, Mozart, omaggio al grande compositore austriaco con coreografie di Ben Craft; e Rosa, film-balletto ispirato a L’anno scorso a Marienbad di Alain Resnais, con Fumiyo Ikeda, Nordine Benchorf, coreografie originali di Anne Teresa De Keersmaeker e musiche di Béla Bartók. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di danza domenica 9 novembre (ore 18): la danzatrice e coreografa Paola Bianchi incontra il pubblico insieme a Laura Gemini, Raimondo Guarino e Paolo Ruffini, e propone una live performance accompagnata dalla musica dal vivo di Fabio Barovero (Mau Mau, Banda Ionica).

IL PROGRAMMA DEL CINEPALACE
Continua intanto al Cinepalace di Riccione la rassegna Il cinema incontra il teatro. Domenica 9 (ore 16) si comincia con la proiezione di Aimer, boire et chanter, ultima opera del maestro della Nouvelle Vague Alain Resnais. In serata (ore 20:30) due prime nazionali dedicate a Pina Bausch: Graziano Graziani e Ilaria Scarpa
presentano il loro documentario, in corso di realizzazione, Pina Bausch a Roma; a seguire AHNEN ahnen, film della grande coreografa tedesca sulla lavorazione del suo spettacolo teatrale Ahnen, una testimonianza straordinaria, scoperta solo di recente e mai presentata in Italia. Si chiude lunedì 10 (ore 21, prenotazione obbligatoria) con una serata in onore di Peter Greenaway: proiezione del film Goltzius and the Pelican Company, incontro con il regista ed esibizione live del quintetto Architorti.

Padiglione TTV
Apertura mostre: 8 novembre – 8 dicembre 2014 Orari: sabato e domenica, ore 15/20 Inaugurazione: sabato 8 novembre, ore 18 tutti gli incontri e gli spettacoli sono a ingresso libero. Per la serata di lunedì 10 novembre con Peter Greenaway, al Cinepalace, è  obbligatoria la prenotazione (tel. 0541 694425 / 695746, ttv@riccioneteatro.it).

Il Riccione TTV Festival è organizzato da Riccione Teatro. Evento promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione – Istituzione Riccione per la Cultura. In collaborazione con Giometti Cinema, Cineteca di Bologna.

Riccione Teatro
Riccione, c/o Villa Lodi Fè – Viale delle Magnolie, 2
tel 0541 694425 / 695746
www.riccioneteatro.it

Meteo Rimini
booked.net