Indietro
menu
Ambiente Valmarecchia

Operazione "Decoro Urbano" a Verucchio, per promuovere la raccolta differenziata

In foto: Il raccoglitore per gli oli esausti
Il raccoglitore per gli oli esausti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 19 nov 2014 14:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Operazione Decoro Urbano” arriva anche a Verucchio, a pochi giorni dalla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in calendario dal 22 al 30 novembre. E’ il nuovo progetto che Hera sta portando avanti sul territorio provinciale per promuovere la raccolta differenziata e, parallelamente, rendere più belle e vivibili le città.

Il pannello sul contenitoreTra le novità dell’isola ecologica di Verucchio, Hera e l’Amministrazione comunale hanno installato un raccoglitore per gli oli esausti su piazzale Risorgimento, nel quale sarà possibile conferire  anche l’olio da cucina e da sottolio in bottiglie di plastica chiuse con i loro tappi, in maniera comoda, semplice e pulita.

Inoltre sono state individuate tre postazioni dove mettere a dimora i nuovi contenitori stradali dedicati alla raccolta di organico, carta e cartone, plastica e lattine, vetro e indifferenziato. In particolare, le isole ecologiche oggetto di riqualificazione sono quelle di via Brizzi (nelle vicinanze del monumento dei caduti all’ingresso del centro storico di Verucchio), di via Casale (all’ingresso di Villa Verucchio venendo da Rimini) e di via Ponte (nel parcheggio di fronte alla chiesa a Ponte Verucchio).

I nuovi contenitori puntano sulla comunicazione al cittadino e sono dotati di un pannello brevettato intercambiabile che veicola messaggi volti a educare al corretto conferimento dei rifiuti e ad aumentare la sensibilità dei cittadini verso il benessere ambientale della propria città.

“Il contenitore dei rifiuti così rinnovato diventa un complemento urbano che con il suo aspetto migliora il decoro urbano ed una assortita batteria di cassonetti stimola comportamenti sostenibili da pare dei cittadini, nel rispetto dell’ambiente e del buon vivere in un paese piacevole” dichiara il Sindaco di Verucchio, Stefania Sabba.