Indietro
menu
Ambiente Rimini

La sottosegretaria all’ambiente Silvia Velo: stiamo lavorando contro dissesto idrogeologico

In foto: La Sottosegretaria Silvia Velo
La Sottosegretaria Silvia Velo
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 5 nov 2014 19:00 ~ ultimo agg. 7 nov 19:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La sottosegretaria all’ambiente Silvia Velo intervenuta oggi pomeriggio a Ecomondo nell’ambito degli Stati Generali della Green Economy.

“Con il decreto Sblocca Italia abbiamo dato risposte riguardo alla tutela del territorio dal dissesto, i processi di bonifica, la riduzione del consumo di suolo”. La sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo è intervenuta questo pomeriggio a Ecomondol’evento di Rimini Fiera dedicato allo sviluppo sostenibile – dove ha partecipato al convegno “Gestione sostenibile della risorsa idrica e protezione idraulica del territorio: verso un Piano nazionale”. 

Per la sottosegretaria, “l’economia verde è una necessità per garantirci un futuro. Nel collegato ambientale sulla green economy in discussione in Parlamento – aggiunge – ci sono norme che permettono di attuare il referendum del 2011 sulla pubblicizzazione dell’acqua: l’obiettivo è supportare gli enti locali nel garantire la proprietà pubblica del bene ma, allo stesso tempo, indirizzarsi verso una gestione industriale. Inoltre, abbiamo inserito norme per velocizzare l’attuazione delle opere di contrasto al dissesto idrogeologico, affrontando il problema che si è verificato a Genova, con il blocco dei lavori”.

Nel corso del convegno, Giorgia Ronco, della struttura di missione per le emergenze idrogeologiche della Presidenza del Consiglio, ha ricordato le due condanne che la Corte di Giustizia Europea ha inflitto all’Italia per inadempienze su questo fronte. “Oggi – ha spiegato – l’Italia spende solo 30 euro per abitante l’anno in opere di contrasto al dissesto. Ne servirebbero 80”.