Indietro
menu
Contenuto sponsorizzato Rimini

Il Sottosegretario De Micheli in visita all'Italstudio di Mariotti


Contenuto Sponsorizzato
In foto: Mariotti e la De Micheli
Mariotti e la De Micheli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 22 nov 2014 13:44 ~ ultimo agg. 13:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un incontro proficuo quello svoltosi giovedì nella sede riminese del gruppo informatico Italstudio presieduto da Bonfiglio Mariotti. Il noto imprenditore riminese ha accolto il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli.
Mariotti, dopo aver presentato la realtà aziendale formata da 200 dipendenti di cui la metà nella nostra provincia ha voluto soffermarsi su alcuni obiettivi specifici. A partire dal mondo dei monopoli, delle dogane e dell’attuazione del programma, di cui la De Micheli è delegata al Governo.
“Sia come imprenditore in proprio, sia come Presidente di Assosoftware, l’associazione nazionale di Confindustria delle aziende del nostro settore – dichiara Mariotti – il rapporto con l’esecutivo è all’ordine del giorno. Molto forte con l’agenzia delle Entrate, le dogane, gli enti previdenziali fino al Governo. E’ fondamentale una semplificazione amministrativa di tutti gli adempimenti correlari ai monopoli e alle dogane, tutti connessi agli altri settori della PA. ‘utilizzo massiccio degli open e dei big data presenti in tutti i settori della PA anche locali, oggi male o per niente messi a disposizione dei cittadini, deve essere un obiettivo del governo”.
Tra le altre deleghe della parlamentare De Micheli (oltre a quello dei comuni disastrati) il mondo dei giochi. Mariotti ha posto attenzione sulla prevenzione e lotta al gioco d’azzardo che sono spesso intimamente connessi ad altre patologie come la droga e alcool.
“Il nostro territorio, anche a causa di masse di persone attirate dai tanti eventi estivi, mette a rischio giovani e meno giovani e tale retroterra culturale siffatto non aiuta la crescita dei giovani e si riverbera anche nel mondo del lavoro con la difficoltà a trovare giovani preparati, forti e motivati all’ingresso in un mondo immediatamente competitivo – prosegue Mariotti – Su questo il Sottosegretario ha immediatamente confermato l’impegno governativo per spostare una parte di fondi provenienti dalla maggiore tassazione del gioco d’azzardo a favore di iniziative, anche private, di prevenzione e cura di tutte le dipendenze come la droga,l’alcool e il gioco d’azzardo.
Per questo sono fondamentali azioni condivise e soprattutto risorse per sviluppare progetti di prevenzione e cura di tutte le dipendenze. Le stesse risorse dovranno essere sempre più gestite dagli enti regionali/locali perche’ vicine al territorio e a conoscenza dei fenomeni specifici.
Mariotti ha illustrato le attività portate avanti anche dalla sua Azienda in questa direzione, ad esempio nei confronti della Comunità di San Patrignano ribadendo alla De Micheli la volontà di sviluppare insieme azioni condivise. Il Sottosegretario ha promesso di prendersi cura anche di questo settore e di incontrare nuovamente Mariotti fra qualche mese.
“Crediamo che la dottoressa De Micheli possa essere veramente d’aiuto. È un interlocutore molto attento. Confidiamo che anche a livello regionale possano esserci amministratori competenti per sviluppare collaborazioni”, conclude Mariotti.

 

(Pubbliredazionale)