Ecomondo leader delle fiere green anche per la stampa
500 giornalisti accreditati nei primi tre giorni, il 15% dei quali esteri. Grande l’attenzione mediatica per Ecomondo. Proprio oggi, un ampio reportage su L’Espresso e per la seconda settimana consecutiva sul Venerdì di Repubblica hanno messo in risalto sui periodici di grande diffusione la leadership internazionale di Ecomondo fra le fiere dedicate alla green economy.
Tutti i grandi quotidiani nazionali (Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, QN) oltre a quelli economici (Sole 24 Ore e Italia Oggi) hanno dedicato pagine di annuncio e commento: tanti gli inviati in fiera. Presenti anche molte troupe televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky fra i padiglioni, oltre a collegamenti in diretta da Rimini Fiera su Radio 24 e i GR di Radio Rai, così come dei principali network radiofonici. Domani, in diretta dalla Fiera, anche un collegamento in diretta della trasmissione Ambiente Italia di RAI 3.
Oggi, in visita a Rimini Fiera è arrivato Marteen Van Aldeeren, presidente della Stampa Estera in Italia, che ha avuto un colloquio con il presidente Lorenzo Cagnoni ed il direttore di business unit Simone Castelli. “La fiera e gli appuntamenti collaterali – ha detto Van Aalderen – trasmettono grande energia e segnali di ottimismo. Ho visto tanti giovani, ho ascoltato relazioni interessanti a compreso quanto la green economy italiana sia inserita in una traiettoria internazionale. Mi ha colpito molto lo spessore dei contenuti e la gioventù di chi li esprimeva”.
E naturalmente è enorme l’eco sul web, alimentato anche da un social media team interno. Decine di siti specializzati rilanciano live i contenuti della manifestazione e online sono anche le dirette streaming di molti eventi e in particolare Green TG, canale tematico all news sulla green economy con una postazione fissa in fiera.
Appuntamento a Rimini anche per i 150 aderenti a FIMA, la Federazione Italiana dei Media Ambientali che, oltre a frequentare il Social Media Corner in fiera, ieri sera s’è radunata al Rock Island per una serata conviviale.
Infine, nel pomeriggio, Rimini Fiera ha ospitato uno dei corsi di formazione dell’Ordine e della Fondazione dei Giornalisti: circa 180 i professionisti e pubblicisti partecipanti all’appuntamento, che oltre alla parte “in aula” hanno visitato le aziende valutandone la ‘comunicazione green’.