Indietro
menu
Attualità Cultura

Delegazione cinese a "scuola" alla Domus del Chirurgo

In foto: La visita di oggi
La visita di oggi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 21 nov 2014 21:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono venuti appositamente dalla Cina per conoscere le caratteristiche ingegneristiche e architettoniche della domus del Chirurgo i cinque dirigenti del Dipartimento Patrimonio Storico-Archeologico e del Dipartimento Urbanistico della città  di Yangzhou, gemellata con Rimini.

Una visita lampo per incontrare a Rimini i due professionisti che hanno progettato la copertura a salvaguardia della conservazione del sito archeologico della domus del Chirurgo, l’Ing. Gilberto Sarti dello Studio Sarti di Rimini e l’Arch. Alessandro Colombo dello Studio Cerri – Colombo di Milano, venuti appositamente dal capoluogo lombardo. I tecnici cinesi hanno potuto raccogliere informazioni direttamente sul sito e dalla viva voce dei professionisti italiani le tecniche e i metodi di esposizione al pubblico e conservazione di un sito archeologico.

La visita è stata fortemente caldeggiata dal Segretario del Partito di Yangzhou, Xie Zhengyi, che visitando Rimini nel febbraio 2013 rimase profondamente impressionato dalla domus del Chirurgo e dalla sua struttura protettiva. La ragione di tanto interesse è originata dal ritrovamento a Yangzhou, nell’aprile 2013, della tomba dell’Imperatore Yang (Dinastia Sui 581-618), una scoperta molto importante in ambito archeologico, che l’amministrazione cittadina intende aprire al pubblico in occasione delle celebrazioni dei 2500 anni di fondazione della città che avranno luogo nel settembre 2015.