Indietro
menu
Attualità Provincia

Centro antiviolenza: quest'anno accolte 173 donne. Torna "E' per te"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 22 nov 2014 00:33 ~ ultimo agg. 24 nov 17:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I tredici centri antiviolenza dell’Emilia Romagna dal 1° gennaio al 31 ottobre 2014 hanno accolto 2.867 donne. Solo l’associazione riminese ‘Rompi il Silenzio’ ne ha seguite ad oggi 173, un trend purtroppo in linea con quello dello scorso anno. I dati sono stati diffusi in occasione della presentazione della terza edizione di “E’ per te”, la marcia contro la violenza di genere in programma a Rimini sabato 29 novembre.

“Sono dati che parlano da soli, ma a cui non voglio dare un’accezione tragica. Significa infatti che le donne cominciano a prendere consapevolezza del fatto che è necessario venire allo scoperto, parlare, farsi assistere, denunciare. “Sul territorio abbiamo una rete provinciale di assistenza alle donne che funziona – spiega Paola Gualano, presidente di “Rompi il silenzio” – così come si è creata in maniera naturale una gara di solidarietà a supporto della nostra attività”.  Se Casa Artemisia, con la riforma della Provincia, difficilmente troverà risorse per restare aperta senza un intervento dei comuni, a Rimini nasce una nuova realtà: Casa Melelia, uno spazio gestito da “Rompi il silenzio” in locali messi a disposizione dal Comune di Rimini con una convenzione per 10 anni.Tra le iniziative spontanee a sostegno, le “oche di pelucone”, i ponpon creati e venduti da volontari.

Il ritrovo di “E’ per te”è sabato 29 novembre alle 14.30, davanti alla Casa delle donne in piazza Cavour, da dove partirà il percorso che attraverserà tutta la città. Alla fine del percorso, sempre in piazza Cavour, ci sarà spazio alla musica con dj set e musica dal vivo (con artisti che intervengono a titolo gratuito” e gli interventi di alcuni protagonisti della camminata.