Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Undici incontri interessanti per la riunione della Cattolica Boxe

In foto: I pugili della Boxe Cattolica
I pugili della Boxe Cattolica
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 27 ott 2014 11:43 ~ ultimo agg. 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Bella riunione quella di sabato 25 nella palestra della Cattolica Boxe a San Giovanni in Marignano. Undici incontri tutti molto interessanti e che hanno soddisfatto il numerosissimo pubblico presente. I tre pugili della Cattolica Boxe impegnati (Filippo Gallerini, Thomas Piccirillo e Giorgio Bianchini), hanno raccolto due vittorie e un pari, meritandosi l’applauso dei tecnici Urbinati, Bizzocchi e Cancellieri. Nei tre match clou previsti fra pugili Elite, vittoria netta per Gallerini su Giacomo Bottoni della Boxe Piacenza negli 81 kg: ko per ferita all’inizio del secondo round. “Filippo è partio subito forte e ha infilato nella difesa dell’avversario diversi ganci e montanti che hanno scosso il piacentino per tutto il primo round. La boxe di contenimento di Bottoni era stata inutile fino a quel momento poi, all’inizio del secondo round, una ferita alla mano l’ha costretto al ritiro” – è il commento del tecnico Marco Urbinati.

Filippo Gallerini e Thomas PiccirilloPiccirillo, impegnato contro Federico Valentini della Boxe Riccione nei 75 kg, ha pareggiato. “Thomas ha regalato a Valentini qualche chilo e diversi centimetri. Coraggiosamente ha attaccato sempre costringendo l’avversario a indietreggiare ma il riccionese è stato bravo a non accettare lo scambio e a sfruttare il maggior allungo, colpendo di rimessa. In fin dei conti, credo che il pari sia giusto, anche se a Thomas va riconosciuto di aver fatto il match”. – Spiega Massimo Bizzocchi che era all’angolo del cattolichino.

Il terzo incontro tra pugili Elite vedeva contrapposti i Massimi Riccardo Zampiga della Pro Fighting Forlì e Flavio D’Angelo della Boxe Piacenza. Pronostico rispettato con Zampiga vincente senza soffrire più di tanto se non a inizio match, contro un avversario decisamente scorbutico.

Nei match di contorno tra i Senior, è tornato alla vittoria Giorgio Bianchini che ha prevalso su Marco Bacciocchi della Audax Fano alla fine dei tre round, conquistando così tre punti che gli saranno utili per passare finalmente tra gli Elite. “Gli manca solo un punto e per questo motivo combatterà già sabato prossimo a Bologna. – spiega il maestro Ivan Cancellieri. – Anche una sconfitta lo porterebbe comunque al definitivo salto di Categoria, giusto in tempo per i Regionali di Modena. Ma, ovviamente, andremo a Bologna per fare il match, come nostro solito. Bianchini in questo incontro con Bacciocchi ha ritrovato la forma che una settimana fa ancora non c’era nel Trofeo Etruria. Gli sono entrati tutti i colpi, in particolare il montante destro che è la sua arma migliore. Ha dominato sempre tecnicamente l’avversario ed è stato bravo a risparmiarsi a metà dell’ultima ripresa a vittoria già conquistata”.

Ufficio stampa
Cattolica Boxe

Federico Valentini

Boxe Federico Valentini: pareggio a Cattolica contro Piccirillo. Buon test in vista dei Regionali
Bel pareggio di Federico Valentini nella riunione organizzata nella palestra della Cattolica Boxe a San Giovanni in Marignano sabato 25 ottobre. Opposto a Thomas Piccirillo nella categoria dei 75 kg, Valentini ha impostato un match di rimessa, sfruttando il maggiore allungo. “E’ stato un incontro molto combattuto, forse il più bello di tutta la riunione – racconta Ettore Iobbi, tecnico della Boxe Riccione – Federico, dotato di leve più lunghe e maggiore mobilità, ha impostato un match tecnico, basato sul contrattacco. A mio parere, è riuscito a portare qualche colpo in più dell’avversario e comunque colpi più puliti. Per me aveva vinto e Piccirillo, alla fine del match, presentava evidenti segni al volto”.

In ogni caso, un buon test per il riccionese in vista dei Campionati regionali in programma a Modena fra due settimane, ai quali parteciperà anche un altro pugile della Box Riccione, Gianmaria Castaldo nei 64 kg”.

Flavio Semprini
Ufficio stampa PolCom Riccione