Indietro
menu
Attualità Riccione

Turismo. Calo dei fatturati per maltempo e aeroporto

In foto: foto di repertorio
foto di repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 ott 2014 17:34 ~ ultimo agg. 18 ott 15:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Maltempo, parcheggi cari e incertezze sull’aeroporto. È il quadro di una stagione difficile che emerge dall’indagine svolta da CNA di Riccione tra i suoi associati. Coinvolti stabilimenti balneari, pubblici esercizi, commercianti e artigiani.

Il calo generale dei fatturati è imputato al maltempo che soprattutto nei fine settimana ha scoraggiato molti turisti. 15%, con punte del 30% il calo di fatturato registrato dagli stabilimenti balneari che chiedono anche interventi efficaci contro l’erosione della spiaggia.

Sostanziale tenuta per bar e ristoranti con cali intorno al 10% e un concentramento di presenze sbilanciato sui fine settimana ma viene sottolineata la necessità di una riqualificazione urbana.

Settore del commercio a due facce: soddisfatto il target medio per il pareggio sul 2013, in sofferenza invece quello alto per il calo del mercato russo con picchi fino a -50%.

Stagione tutto sommato in pareggio per l’artigianato di servizio (rosticcerie, pizzerie al taglio, gelaterie, frutterie) che conferma fatturati già in calo da qualche anno.

Discreto il giudizio sugli eventi ma viene chiesto un ulteriore potenziamento e un decentramento sulle zone periferiche che spesso si sentono dimenticate; un’altra richiesta è quella di puntare su manifestazioni rivolte ad un target più alto mentre un plauso va agli eventi sportivi.