Indietro
menu
Cultura Rimini

Sulle tracce dei ricordi delle guerre, passeggiata notturna per le vie del centro

In foto: Monumento ai caduti della Prima guerra mondiale in piazza Ferrari
Monumento ai caduti della Prima guerra mondiale in piazza Ferrari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 ott 2014 18:00 ~ ultimo agg. 20:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno il calendario delle iniziative che i Musei Comunali di Rimini propongono nell’ambito del programma del Mese delle Famiglie, si apre con una passeggiata notturna attraverso alcune vie del centro storico realizzata in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “La Pedivella” di Rimini.

Il percorso si snoda lungo alcune delle vie e delle piazze del centro storico più cariche di storia e di tradizioni sulle tracce dei ricordi delle Guerre del XX secolo. L’itinerario tocca i luoghi in cui si svolsero avvenimenti salienti della Resistenza e della II guerra mondiale, nonché i principali monumenti della città, quali l’Arco d’Augusto e il Tempio Malatestiano, per le tragiche vicende che li hanno interessati durante i conflitti bellici del XX secolo.

È l’occasione per fermare l’attenzione sui monumenti bronzei e le iscrizioni che in piazza Ferrari e in piazza Tre Martiri ricordano i caduti della I e della II guerra mondiale, nonché sulle sculture in bronzo del Parco Cervi in memoria dei martiri della Resistenza, opera di uno dei più importanti artisti riminesi del Novecento, Elio Morri.

A condurre questo racconto, adatto a tutta la famiglia, sarà la storica dell’arte Michela Cesarini.

In occasione del Mese delle Famiglie i Musei di Rimini propongono il “Biglietto famiglia”, la tariffa unica di 10 euro per l’ingresso al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo di un nucleo famigliare (genitori con figli) valida nei mesi di ottobre e novembre.

L’intero programma delle iniziative dei Musei è consultabile alla pagina degli eventi del sito dei musei comunali.

Le strade di Rimini raccontano – SULLE TRACCE DEI RICORDI DELLE GUERRE DEL XX SECOLO, a cura di Michela Cesarini in collaborazione con “La Pedivella”

Venerdì 3 ottobre 2014, ore 20.30

ritrovo c/o il Museo della Città – iniziativa gratuita